Un video immortala la scena

"Faccetta nera" all'adunata di Biella, gli alpini: "Canzone diffusa da un locale privato"

M5s: "Una vergogna, ci aspettiamo una unanime condanna da parte di tutte le forze politiche"

10 Mag 2025 - 19:26
 © Facebook

© Facebook

Scoppia la polemica a Biella dove, venerdì sera nel corso del primo giorno dell'adunata nazionale degli alpini, dagli altoparlanti in piazza sono state trasmesse le note di "Faccetta nera", inno della propaganda fascista. Un video circolato sui social e rilanciato dai quotidiani La Stampa e Repubblica ha documentato l'accaduto, mostrando decine di persone intonare la canzone.

La replica degli Alpini: "La canzone è stata diffusa da un locale privato"

 La canzone "Faccetta nera" è stata "diffusa da un altoparlante di un locale privato e non dall'impianto di servizio dell'Adunata" degli Alpini. Lo ha precisato l'Associazione Nazionale Alpini in merito al video. "L'Ana - ha sottolineato il presidente nazionale Sebastiano Favero - è una Associazione di volontari apartitica per Statuto e si dissocia perciò da qualunque forma di propaganda politica. Stiamo celebrando - ha continuato il presidente - la nostra 96ª Adunata in una città Medaglia d'oro della Resistenza. Il motto che fa da filo conduttore a questa Adunata è 'Alpini portatori di speranza' e fa seguito a quello del 2024 'Il sogno di pace degli alpini'. ;

M5s: "Una vergogna, ci aspettiamo condanna da parte di tutte le forze politiche"

 "Condanniamo con forza i canti fascisti risuonati a Biella inneggianti alle turpi imprese coloniali del regime in Africa. Le note di Faccetta Nera sono una vergogna per la città medaglia d'oro per la Resistenza. Ci aspettiamo una unanime condanna da parte di tutte le forze politiche e una presa di posizione da parte del Comune e dell'Ana. Gli alpini che si sono impegnati anche nella guerra di Liberazione non meritano tali inqualificabili atteggiamenti". Lo hanno scritto in una nota congiunta Giuseppe Paschetto e Karim El Motarajji, Coordinatore provinciale e consigliere comunale di Biella del M5s.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri