FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giulia Tramontano, domenica a Sant'Antimo i funerali | La sorella: "Ultimo saluto intimo e straziante"

"Sono stati strappati all'amore dei propri cari", si legge nel manifesto funebre. Il sindaco del Comune Massimo Buonanno spiega che si tratta di "una cerimonia strettamente privata"

I funerali di Giulia Tramontano, la 29enne incinta di sette mesi uccisa con almeno 37 coltellate dal fidanzato barman 30enne Alessandro Impagnatiello, e del figlio Thiago si terranno domenica pomeriggio a Sant'Antimo, il Comune in provincia di Napoli dove è nata e dove vivono i suoi genitori.

"Sono stati strappati all'amore dei propri cari Giulia e Thiago Tramontano", si legge nel manifesto funebre. Le esequie "avranno luogo alle ore 15, nella Parrocchia di Santa Lucia". "Grazie a tutti dell'affetto che ci avete dimostrato in questi giorni atroci. I vostri pensieri ci hanno inondato di amore e vicinanza. Ora però è il momento dell'ultimo saluto intimo e straziante a Giulia e Thiago e vorremmo viverlo insieme ai parenti e amici più stretti", ha scritto sui social Chiara Tramontano, la sorella di Giulia.

 

"Ne danno il triste annuncio - si legge ancora nel manifesto, per il quale è stata scelta una foto di Giulia sorridente - i genitori e nonni Loredana e Franco, i fratelli e zii Chiara e Mario, la nonna Giulia, gli zii e i parenti tutti". Il sindaco del Comune Massimo Buonanno spiega che si tratta di "una cerimonia strettamente privata" e chiede "la massima osservanza di tale volontà a ulteriore riprova della vicinanza e dell'affetto che l'intera comunità ha già sentitamente dimostrato".

 

 

L'autopsia - L'autopsia eseguita sul corpo di Giulia ha rivelato che è stata colpita con 37 coltellate, di cui due letali al collo. Dagli esami è inoltre emerso che la 29enne non ha provato a difendersi. Le coltellate sono state inferte quasi tutte nella parte alta del corpo, tra cui anche al volto, e una ha perforato un polmone. Almeno due sono state inferte alla schiena, mentre non risultano segni di coltellate al ventre.

La sorella di Giulia: "Siamo certi che capirete" - "Siamo certi che capirete - ha aggiunto Chiara - perché in questi giorni avete dimostrato di saper vivere il nostro stesso dolore, operare il nostro stesso silenzio e commemorare Giulia con amore e rispetto".

 

A Senago lutto cittadino per i funerali - "L'Amministrazione Comunale ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di domenica 11 giugno 2023 in occasione dei funerali di Giulia Tramontano e Thiago. Si invitano tutti i cittadini, le organizzazioni sociali, culturali, scolastiche, sportive e produttive a esprimere la loro partecipazione evitando attività che siano in contrasto con il lutto indetto dal Comune di Senago. Nella giornata di domenica 11 giugno, una delegazione comunale composta dal Sindaco Magda Beretta, il Vicesindaco Saverio Cucinotta e il Presidente del Consiglio Comunale Valerio Mantovani, presenzierà ai funerali a Sant'Antimo (NA) in rappresentanza dell'intera cittadinanza.
Nella serata di venerdì 16 giugno verrà organizzata una manifestazione cittadina in memoria di Giulia e Thiago, anche con la partecipazione della Comunità Pastorale di Senago. Seguiranno in settimana i dettagli", si legge sulla pagina Facebook del Comune di Senago.

Fotogallery - A Senago un murale per ricordare Giulia Tramontano e Thiago

Un murale per ricordare Giulia e Thiago - Nel luogo dove il corpo di Giulia è stato lasciato dall'uomo che ha ucciso lei e il loro bambino, sta nascendo un murales, con i nomi delle due vittime e due immagini che ritraggono la giovane com'era in vita e come sarebbe stata tra pochi mesi, con il suo Thiago tra le braccia. Subito dopo il ritrovamento del corpo di Giulia, l'angolo di via Monte Rosa è stato colmato da centinaia di lettere, messaggi, biglietti e dediche per la giovane donna. La distesa di fiori e testimonianze ormai aveva ricoperto tutta la fila dei box, impedendo ai proprietari di aprire le saracinesche e riprendere o riparcheggiare le loro vetture. Così è stato deciso di consegnare tutto alla famiglia Tramontano e di lasciare in quel luogo di dolore una testimonianza di affetto e un invito alla riflessione. Al lavoro sulle pareti dei box due artisti di Senago, Luca "Zak" Coia e Mary Cunzolo, che hanno ritratto Giulia ispirandosi alla foto di lei al mare con il pancione che aveva diffuso la famiglia quando ancora c'era la speranza di ritrovare la giovane viva. A quella foto, sono state aggiunte delle ali da angelo. A fianco, un'immagine che ritrae invece la ragazza che solleva il suo bimbo verso il cielo, guardandolo negli occhi, nell'opera totalmente autofinanziata dagli artisti.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali