FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giornata dell'alimentazione, Coldiretti: in Italia 2,6 milioni di persone senza cibo

Il rincaro dei prezzi ha spinto sempre più famiglie a chiedere aiuto alle associazioni benefiche per mangiare: oltre 500mila bambini in difficoltà

Giornata dell'alimentazione, Coldiretti: in Italia 2,6 milioni di persone senza cibo - foto 1
Tgcom24

In occasione della Giornata dell'alimentazione, Coldiretti ha stimato che in Italia sono 2,6 milioni le persone che sono costrette a chiedere aiuto per mangiare, facendo ricorso alle mense per i poveri o ai pacchi alimentari.

Tra i nuovi poveri ci sono coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività colpite dalle misure contro la pandemia e dalla crisi energetica.

Le forme di sostegno - I nuovi poveri (pensionati, disoccupati, famiglie con bambini) prediligono la consegna di pacchi alimentari a casa, provando meno imbarazzo ad accettare questo tipo di sostegno rispetto al consumo di pasti gratuiti nelle strutture caritatevoli. Contro la povertà - ricorda la Coldiretti - è cresciuta anche la solidarietà che si è estesa dalle organizzazioni di volontariato alle imprese e ai singoli cittadini a partire dall'esperienza della Spesa sospesa di Campagna Amica. 

 

 

I numeri della beneficenza - Con l'aumento dei prezzi del carrello della spesa cresce il numero di persone che non possono più permettersi pasti regolari dovendo ricorrere alle associazioni benefiche che - sottolinea la Coldiretti - hanno aiutato tra gli altri 538.423 bambini (di età uguale o inferiore ai 15 anni), 299.890 anziani, 81.963 senza fissa dimora (di età uguale o superiore ai 65 anni), 31.846 disabili. 

 

 

Più poveri nel mondo - Secondo le stime di Coldiretti, il numero delle persone in difficoltà è destinato a peggiorare a causa dei problemi agli approvvigionamenti di cereali, alla crescita dei prezzi alimentari e alla crisi energetica scatenati dalla guerra in Ucraina. A rischiare di più a causa dell'aumento dei prezzi sono i 53 Paesi dove la popolazione spende almeno il 60% del proprio reddito per l'alimentazione. Secondo l'agenzia delle Nazioni Unite World Food Programme (Wfp), le guerre e i cambiamenti climatici hanno già aumentato il numero di persone gravemente affamate nel mondo nei primi mesi dell'anno: si è passati da 282 milioni a 345 milioni.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali