FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Genova, la mamma è in ospedale: carabiniere ospita in casa i suoi figli

Il protagonista è palermitano e da circa 20 anni lavora fuori sede: per l'Arma è "uno dei cinque migliori Comandanti di stazione d'Italia del 2020". Per lui c'è anche la proposta per il Cavalierato della Repubblica

ostia carabinieri polizia guardia di finanza 112 113 gdf
ansa

Un serio problema di salute costringe la madre di due bimbi marocchini ad essere ricoverata in ospedale, in piena emergenza Covid, e rimanerci per una settimana. Suo marito vive in Francia, i suoi figli, di dieci e sei anni, sarebbero rimasti soli se non fosse intervenuto provvidenzialmente Alessandro Latino. Il carabiniere, di origini palermitane, non ci ha pensato due volte e ha deciso di ospitare i piccoli a casa sua. Ora l'Arma lo premierà come uno dei cinque migliori Comandanti di Stazione d'Italia del 2020 e per lui c'è anche la proposta per il Cavalierato della Repubblica. Siamo a Cicagna, nel Genovese. 

La storia risale al marzo del 2020, a raccontarla è l'agenzia Dire: la donna viene portata in ospedale in piena notte, i medici segnalano la presenza dei bambini (fratello e sorella) e a quel punto il comandante della stazione dei carabinieri decide di accoglierli sotto il proprio tetto in attesa che le condizioni della madre migliorino. E' servita una settimana per far ristabilire e dimettere la mamma: sette giorni nei quali tra i due piccoli ospiti e la famiglia di Latino si crea un legame che dura ancora oggi. 

 

"Un gesto che denota grande sensibilità - commenta il tenente colonnello Angelo Gerardi, comandante della Compagnia di Chiavari, da cui dipende la Stazione di Cicagna -. Viviamo un periodo difficile e il compito dell'Arma è stare accanto alla gente che soffre".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali