Trattenuta contro la sua volontà

Roubaix (Francia), inviata di "Fuori dal Coro" sequestrata durante un'inchiesta

Le urla della giornalista Costanza Tosi minacciata in una macelleria islamica

01 Dic 2025 - 10:24
 © Da video

© Da video

"Fuori dal Coro" ha mandato in onda le immagini esclusive del sequestro della giornalista Costanza Tosi in una macelleria halal di Roubaix, in Francia. L'inviata del programma di Rete 4 si trovava nella cittadina francese, in cui la presenza dei musulmani è preponderante, per realizzare un servizio sulla diffusione dell'Islam. 

"Se continui a gridarmi nelle orecchie, ti tiro un destro", risponde il macellaio alla giornalista che nell'estratto video della clip si sente urlare e piangere, denunciando l'illegalità del gesto. L'inviata aveva fatto il proprio ingresso all'interno della macelleria halal provando a intervistarne i proprietari che, alle sue domande hanno risposto strappandole il cellulare di mano per decidere poi arbitrariamente di cancellare le immagini da lei girate. Costanza Tosi è stata trattenuta contro la sua volontà per circa un'ora, ostaggio nella macelleria islamica, da cui è riuscita a uscire solo dopo accese discussioni. Il giorno seguente ha denunciato alle autorità locali quanto successo. 

"Ho veramente avuto paura. Quello che mi ha fatto più impressione è stato quando alle mie richieste d'aiuto le persone intorno a me non rispondevano, nessuno mi ha aiutata. Mi guardavano ma non facevano niente, quella disumanità mi ha terrorizzata" ha detto la giornalista ospite di Mario Giordano a "Fuori dal Coro".