FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fs: arriva il treno sanitario per il trasporto dei pazienti Covid

Presto anche il convoglio per i passeggeri Covid-free per garantire il turismo nelle città d'arte italiane

Un convoglio equipaggiato per la cura e il trasporto dei pazienti durante emergenze o calamità. La lotta al nuovo coronavirus corre anche sulle rotaie. Il treno sanitario è stato presentato al binario 1 della stazione Termini di Roma. Presenti l'a.d. di Fs Gianfranco Battisti, il ministro della Salute Roberto Speranza, il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca.

Trasporto pazienti in Italia e all'estero Il convoglio è stato realizzato da Trenitalia in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e l'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia. E' dotato di personale sanitario dedicato su carrozze equipaggiate con specifiche attrezzature mediche. Il treno verrà utilizzato per il trasporto pazienti verso altre zone d'Italia o all'estero per alleggerire la pressione sulle strutture ospedaliere, oltre a rappresentare un'integrazione al servizio sanitario territoriale per la gestione delle emergenze, in caso di utilizzo come posto medico avanzato.

 

Com'è composto il convoglio "E' stato realizzato in nostre officine di Voghera - ha spiegato l'a.d. di Fs italiane durante la presentazione - . E' dotato di 8 carrozze che possono trasportare fino a 21 malati. Non sarà solo legato al Covid. E' un treno che può circolare in tutta Europa ed è il primo di questo tipo in Europa". A bordo ci sono anche tre carrozze con posti letto di terapia intensiva per pazienti sottoposti a ventilazione, 21 ventilatori polmonari, un ecografo, due emogas analizzatore e 21 fra monitor e altre attrezzature. E davanti all'ingresso principale della stazione Termini è in funzione anche l'hub per la vaccinazione anti-Covid inaugurato nei giorni scorsi. "E' solo il primo. Ce ne saranno altri 11 in tutto il Paese per contribuire alle vaccinazioni", ha detto Battisti.

 

In arrivo anche il treno Covid-free "I primi di aprile realizzeremo un treno Covid-free che inizialmente, nella fase di test, andrà tra Roma e Milano" ha poi annunciato l'amministratore delegato di FS. "In collaborazione con Croce rossa faremo i test prima di salire a bordo sia a passeggeri e sia al personale", ha aggiunto Battisti assicurando: "Implementeremo questa soluzione soprattutto sulle destinazioni turistiche per l'estate e sarà un'occasione straordinaria per permettere a destinazioni come Firenze, Venezia, Napoli e tante altre di avere treni in assoluta sicurezza".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali