FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sparatoria alla Questura di Trieste, Meran non imputabile: 30 anni in una struttura sanitaria

"Mi vergogno di essere italiano", il commento del padre di uno dei due agenti uccisi il 4 ottobre 2019

Sparatoria in Questura a Trieste, le immagini della fuga

La Corte d'Assise di Trieste ha assolto Alejandro Augusto Stephan Meran, il cittadino dominicano accusato di aver ucciso i due agenti Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, durante una sparatoria in Questura a Trieste il 4 ottobre 2019.

I giudici hanno ritenuto l'uomo non imputabile e hanno applicato una misura di sicurezza detentiva del ricovero in una Rems (Residenza sanitaria per l'esecuzione delle misure di sicurezza) per la durata minima di 30 anni. "Mi vergogno di essere italiano", il commento del padre di Demenego.

Agenti uccisi a Trieste, la fidanzata di Matteo Demenego: "Via da me troppo presto: niente nozze, casa, un figlio"

La reazione dei famigliari degli agenti - Meran, dunque, assolto in quanto ritenuto non imputabile. "Un processo vergognoso, un verdetto vergognoso. Mi vergogno di essere italiano", le poche parole del padre di Demenego, Fabio. Momenti di concitazione, poi nell'abbandonare l'aula quando, a quanto si apprende, il fratello di Demenego avrebbe spintonato la difesa.

 

 

"La decisione - così il procuratore capo Antonio De Nicolo, - è il risultato di ciò che gli elementi processuali portavano a ritenere. Non è che sono soddisfattissimo, perché mi rendo conto che questa è una tragedia che termina lasciando l'amaro in bocca su tanti, ma questa è la conclusione necessitata dalla norme che abbiamo".

 

A chiedere l'assoluzione dell'imputato, "e non a cuor leggero", era stata per prima la pm Federica Riolino, al termine di quasi un'ora di requisitoria. Alla base della richiesta, tra le altre cose, gli esiti della perizia psichiatrica richiesta dalla Corte, secondo la quale "all'epoca dei fatti Meran era già schizofrenico": esclusa "totalmente la sua capacità di volere".

 

 

Nell'arringa finale la difesa, rappresentata dagli avvocati Paolo e Alice Bevilacqua, aveva insistito proprio sulla "totale infermità": "Il nostro grido va alle istituzioni" e alla "fallacia" registrata nella gestione della malattia, aveva detto Paolo Bevilacqua.

 

Dalle parti civili era arrivata, univoca, invece la richiesta di condanna. "Proporremo immediatamente una istanza al procuratore generale presso la corte d'appello" affinché possa procedere "lui ad appellare la sentenza di assoluzione, poiché è ovvio che la Procura che ha chiesto l'assoluzione non proporrà sicuramente appello alla sentenza", hanno sottolineato Valter Biscotti e Ilaria Pignattini, che rappresentano Fervicredo, lasciando l'aula.

 

 

I fatti - E' il pomeriggio del 4 ottobre 2019. Meran, come ricostruisce la polizia, viene accompagnato da alcuni agenti in Questura per il furto di un motorino. Con lui, che soffre di disturbi psichici, il fratello e la madre. Alejandro chiede di andare in bagno: quando esce riesce a impossessarsi della pistola di Rotta e lo ferisce a morte. Uditi gli spari, Demenego accorre e a sua volta viene colpito e ucciso. Accade tutto in pochi minuti. Alejandro tenta di imboccare le scale ai piani superiori sparando ad alcuni agenti. Poi desiste e cerca di guadagnare l'uscita attraversando l'atrio, impugnando entrambe le pistole e sparando contro gli agenti del corpo di guardia che rispondono: uno di loro viene ferito. Fuori sarà fermato.

 

 

La città è sotto shock, il Paese si chiude nel dolore per la morte dei due poliziotti ribattezzati "i figli delle stelle".

 

Meran oggi è detenuto nel carcere di Verona, reparto infermieristica. Non è mai intervenuto in aula. A inizio processo, nella sua lettera di rinuncia a comparire, aveva chiesto "scusa per i fatti gravi".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali