© Aeronautica militare
© Aeronautica militare
© Aeronautica militare
© Aeronautica militare
Una neonata in pericolo di vita è stata trasferita dall'Aeronautica militare da Cagliari a Roma con un volo d'emergenza. A bordo di un Falcon 900, la piccola - nata due giorni fa - è giunta all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per le cure imminenti.
Il volo salva-vita, richiesto dalla prefettura di Cagliari, è stato coordinato dalla Sala situazioni di vertice del Comando della squadra aerea, ossia la sala operativa dell'Aeronautica militare che - tra gli altri compiti - organizza questo tipo di missioni d'emergenza, attivando uno dei velivoli tenuti pronti 24 ore su 24 per eventuali necessità.
La missione è stata condotta dal 31° Stormo dell'Aeronautica militare. Il velivolo, decollato dallo scalo di Ciampino intorno a mezzogiorno, ha raggiunto l'aeroporto di Cagliari dove ha effettuato l'imbarco della neonata - posta all'interno di una culla termica - nonché di entrambi i genitori e dell'équipe medica, che ha assicurato l'assistenza sanitaria a bordo. Arrivata all'aeroporto di Ciampino, la piccola paziente è stata immediatamente portata in ambulanza all'ospedale pediatrico.