FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fase 2, da lunedì 18 maggio partono le chiamate per il test sierologico 

Allʼindagine campionaria verranno sottoposti 150mila italiani, saranno impegnati 550 volontari e ci sarà una struttura nazionale di supporto

coronavirus test sierologici cisliano milano

Partiranno da lunedì 18 maggio le chiamate da parte di volontari e operatori della Croce Rossa per selezionare il campione di 150mila cittadini per i test dell'indagine sierologica sul coronavirus. In totale verranno effettuate circa 190mila chiamate per arrivare a garantire il numero fissato. Saranno impegnati 550 volontari e ci sarà una struttura nazionale di supporto.
 

Domenico Arcuri, commissario straordinario per l'emergenza coronavirus, ha chiarito: "Da lunedì in molti laboratori, suddivisi per regione e selezionati dal ministero, arriveranno i test sierologici. Inizierà così l'indagine campionaria cui verranno sottoposti 150mila italiani". 

 

Il direttore centrale dell'Istat, Linda Laura Sabbadini, che guida la parte statistica dell'indagine, ne ha spiegato la difficoltà e l'importanza: "E' un'indagine fondamentale e molto complessa. Il ministro della Salute ci ha chiesto di coordinare la parte statistica, progettata con il comitato tecnico scientifico. Si sta sviluppando una collaborazione eccezionale tra tutti i soggetti, comprese le Regioni. Tutti uniti al servizio del Paese".

 

Sabbadini ha concluso con un appello: "Non c'è l'obbligo di partecipare da parte di chi viene selezionato ma, visto che si tratta di scoprire se abbiamo sviluppato gli anticorpi, prendere parte all'indagine è un bene per il singolo e per la comunità intera.  Più persone aderiranno, più i risultati saranno precisi".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali