FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fanno sparire cinque camion di Nutella: presa la banda

La Ferrero è stata vittima di una truffa dal valore di 500mila euro. Sono finiti ai domiciliari tre uomini, mentre per una donna di 34 anni è scattato lʼobbligo di dimora

Fanno sparire cinque camion di Nutella: presa la banda - foto 1
agenzia

I "ladri più dolci del mondo" sono di Bologna e sono specializzati nel furto dei vasetti di Nutella.

No, non è la trama di un nuovo film di Natale, ma è successo davvero. Protagonista una banda composta da quattro persone che nel 2016 avevano rubato ben 5 camion carichi dei vasetti della celebre crema spalmabile. Un furto dal valore di 500mila euro. Ora i carabinieri sono riusciti a prendere i ladri di dolciumi: tre uomini e una donna.

L'operazione, dal nome "Nocciole amare", ha visto coinvolti la Ferrero e la società Fazenda srl. La multinazionale dolciaria è stata vittima di una truffa dal valore di 500mila euro. Le persone coinvolte sono ora indagate per associazione per delinquere finalizzata alla truffa e per concorso in truffa aggravata. Si tratta di una donna di 34 anni di Napoli, per lei è scattato l'obbligo di dimora, e di tre uomini, la cui età va dai 33 ai 47 anni, finiti ai domiciliari. 

La vicenda risale al 2016. La società "truffatrice", fondata a Savona, ma con sede a Bologna, ha finto di avere in bilancio in attivo da tre milioni di euro e ha fatto un primo ordine dal valore di 100mila euro regolarmente pagato. Mentre il secondo ordine, quello appunto da 500mila euro, è stato pagato con assegni che si sono rivelati scoperti. Ferrero lo ha scoperto in un secondo momento e dopo una serie di telefonate senza risposta, ha sporto denuncia ai carabinieri. La banda ora è stata presa, ma la merce non è stata rintracciata, che i quattro ladri l'abbiano mangiata?