GRANDI PARTENZE

Esodo estivo, Anas: oggi il primo bollino nero per il traffico | Maltempo, allerta gialla in 7 regioni

Cantieri chiusi per agevolare la circolazione, 2.500 addetti per garantire monitoraggio e sicurezza

02 Ago 2025 - 07:54

L'esodo estivo entra nel vivo: in base alle stime dell'Osservatorio mobilità stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli. La mattinata più critica sarà quella di oggi, sabato 2 agosto, quando Viabilità Italia prevede bollino nero per il traffico con spostamenti dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna al nord e verso i confini di stato. Nell'intero mese di luglio si sono registrati 234,7 milioni di spostamenti di autoveicoli sull'intera rete stradale e autostradale Anas. E questa settimana si contano 70 milioni di transiti. Questo sabato di esodo sarà inoltre caratterizzato dal maltempo in diverse regioni: un bollettino della protezione civile rende noto che è stata valutata allerta gialla su Liguria, Friuli-Venezia Giulia e su alcuni settori di Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto.

I giorni "segnati"

 Il bollino rosso per il traffico c'è stato nel pomeriggio di venerdì 1 e ci sarà in tutta la giornata di domenica 3 agosto, con i rientri verso le grandi città tra pomeriggio e serata di domenica per chi ha scelto il weekend breve. Per facilitare gli spostamenti è stato disposto il divieto di transito per i veicoli pesanti, off limits venerdì primo agosto dalle 16 alle 22, sabato 2 dalle 8 alle 22 e domenica 3 dalle 7 alle 22. 

Cantieri chiusi per agevolare gli spostamenti

 "Siamo impegnati a garantire una circolazione fluida e scorrevole - spiega l'amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme -. Fino all'8 settembre saranno chiusi o sospesi 1.348 cantieri, circa l'81% di quelli attivi, 1.672. Per agevolare i flussi di traffico già dal primo luglio sono stati chiusi 98 cantieri inamovibili pari a circa 680 km di strada. In base al nostro piano esodo sono operativi 2.500 addetti con il presidio delle squadre Anas 24 ore al giorno per monitorare la rete e intervenire subito in caso di emergenza. Con il ministero dei Trasporti e le forze dell'ordine da sempre siamo in prima linea per tutelare la sicurezza stradale dei cittadini". 

Occhi puntati su Roma

 In vista dell'aumento del traffico verso Roma per il Giubileo dei Giovani 2025, Anas ha inoltre intensificato i servizi di sorveglianza e pronto intervento su tratte stradali e autostradali interessate all'evento. Tra l'1 e il 3 agosto saranno potenziati i presidi lungo le autostrade del Grande Raccordo Anulare e della A91 Roma-Fiumicino in corrispondenza della Fiera di Roma, dove sono alloggiati circa 25mila giovani, e delle diramazioni verso le aree di sosta degli autobus identificate dal Comune di Roma nell'area urbana. I pannelli del Gra saranno aggiornati con le indicazioni per facilitare il percorso degli autobus. 

Le tratte critiche

 Si prevede che la circolazione si intensificherà in particolare lungo i principali itinerari turistici: la A2 Autostrada del Mediterraneo, che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo Mazara del Vallo in Sicilia; la statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la statale 148 Pontina e la statale 7 Appia nel Lazio; l'itinerario E45 (Ss 675 e Ss3 bis) tra Umbria, Toscana, Emilia Romagna; le direttrici Ss1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), la Ss 16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia Romagna e Veneto). Al nord sotto osservazione i Raccordi autostradali Ra 13 e Ra 14 in Friuli Venezia Giulia verso i valichi di confine, la statale 36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la statale 45 di Val Trebbia in Liguria, la statale 26 della Val d'Aosta e la statale 309 Romea tra Emilia Romagna e Veneto, la statale 51 di Alemagna in Veneto. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri