FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trent'anni fa la strage del Pilastro, il fratello di uno dei tre carabinieri uccisi chiede di riaprire le indagini

Secondo Ludovico Mitilini, fratello di Mauro, "siamo di fronte a una verità monca, con molti lati oscuri da chiarire". Lunedì la cerimonia alla periferia di Bologna, nel luogo dove morirono i tre militari

In quell'agguato, il 4 gennaio del 1991 alla periferia di Bologna, morirono tre carabinieri di vent'anni, massacrati dai killer della banda della Uno Bianca. Andrea Moneta, Mauro Mitilini e Otello Stefanini caddero sotto una pioggia di 222 proiettili nella strage del Pilastro. Oggi, 30 anni dopo, Ludovico Mitilini, fratello di Mauro, chiede di riaprire le indagini perché è convinto che alla ricostruzione della vicenda manchino pezzi importanti. 

Mitilini: "Una verità monca" - "Siamo di fronte a una verità monca - scandisce Mitilini -, ci sono lati oscuri e per questo da parte di alcuni familiari sarà fatta una richiesta formale di riaprire le indagini". Secondo il fratello di Mauro, nella sentenza del 1997 sulla banda che terrorizzò Bologna tra il 1987 e il 1994 "ci sono elementi che destano perplessità, testimonianze non valorizzate per quello che erano". 

 

Uccisi "per le loro armi"? - Tra i punti segnalati, il fatto che la Corte di assise "ha creduto alla versione dei Savi (i leader del gruppo criminale ndr), che affermarono: 'I tre carabinieri furono uccisi per impossessarsi delle loro armi'. Eppure i membri della banda avevano a disposizione un arsenale, non c'era bisogno di rubarle ai carabinieri".

 

Il nodo della vigilanza in una ex scuola - C'è poi il tema di un'ordinanza del questore di Bologna che disponeva "una vigilanza fissa delle forze dell'ordine innanzi alla ex scuola Romagnoli, colpita nei giorni precedenti da una molotov. Non è chiaro, allora, come mai i carabinieri si fossero spostati in via Casini, dove furono assassinati, luogo 'non limitrofo' e abbastanza distante dall'obiettivo da vigilare".

 

La strage del Pilastro, tre carabinieri uccisi dai banditi della Uno Bianca

 

Il mistero del "quarto uomo" - Tra le testimonianze non sufficientemente valorizzate, secondo il fratello della vittima, quelle di chi vide i killer, dopo la strage, salire su un'Alfa guidata da un "quarto uomo" mai identificato. E restano dubbi anche sulle modalità dell'assassinio. "Dopo aver colpito i carabinieri con una pioggia di fuoco - chiarisce ancora Mitilini -, non scapparono, anzi continuarono a sparare assicurandosi che i tre fossero morti. Quindi probabilmente l'obiettivo di quella sera del 4 gennaio 1991 era proprio uccidere tre giovani carabinieri". 

 

Associazione vittime "sorpresa" dalle parole di Mitilini - Dice però di essere "un po' sorpresa" dalle parole di Mitilini Rosanna Zecchi, presidente dell'associazione delle vittime. "A febbraio, prima che scoppiasse la pandemia, avevamo fatto una riunione - spiega - e stabilito, tutti insieme, all'unanimità, di aspettare la digitalizzazione degli atti. Poi oggi ha ritenuto di fare queste dichiarazioni, a titolo personale, è libero di farle. Cerchiamo anche noi la verità, il nostro obiettivo è questo, ma non esageriamo. Non abbiamo mai messo in discussione la Procura e quello che ha fatto il dottor Giovannini", cioè il pm che fece le indagini sui delitti bolognesi e che ha auspicato, come la Zecchi, che gli atti vengano presto digitalizzati.

 

La commemorazione - Alla cerimonia in programma quest'anno non potranno esserci i familiari che vivono in altre città, a causa delle norme anti-Covid. "Non partecipare è per noi una grande sofferenza", è il commento dello stesso Ludovico Militini. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali