FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Parma, si addestrava alla Jihad: fermato un tunisino

Nel cellulare del 25enne sono stati trovati migliaia di file con indicazioni su come costruire esplosivi e armi, lezioni e manuali con tecniche di combattimento e fuga

La polizia ha fermato un tunisino di 25 anni a Busseto (Parma) per legami con ambienti dell'Isis, con la Procura di Bologna che lo accusa di autoaddestramento e attività con finalità terroristica. Nel cellulare del giovane sono stati trovati migliaia di file con indicazioni su come costruire esplosiviarmi, lezioni e manuali con tecniche di combattimento e fuga, immagini di attentati, esecuzioni di "infedeli", predicatori che incitano alla Jihad.

La notizia del fermo è stata anticipata dalla Gazzetta di Parma. Il tunisino è stato al centro di mesi di indagini da parte di Digos e polizia postale e a giugno era stato perquisito. Ora un giudice valuterà la convalida del provvedimento.

 

L'indagato avrebbe sistematicamente scaricato e memorizzato materiale che, secondo gli investigatori, è chiaramente volto al proprio autoaddestramento a compiere atti di terrorismo. C'è ad esempio un manuale con "200 consigli" con schede e istruzioni per realizzare molotov, ingredienti per preparare una bomba, consigli su tecniche di combattimento e raccomandazioni per eludere inseguitori ed evitare la cattura, strumenti di autodifesa e fuga, oltre a testi manoscritti inneggianti al martirio.

 

Insomma, argomenti riferibili al terrorismo internazionale, che presupporrebbero la completa adesione al jihadismo proposto da esponenti o gruppi aderenti all'Isis, con cui era in contatto in particolare attraverso gruppi social.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali