FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Modena, sposati da 62 anni muoiono a 48 ore di distanza: il funerale celebrato insieme

Il figlio Antonio racconta la loro storia: "Hanno lasciato la Sicilia per starmi accanto". Rosalia si è spenta il 28 aprile, Giuseppe ha smesso di mangiare e se n'è andato poco dopo

giuseppe spica rosalia fascella 
Dal Web

Una vita insieme, è proprio il caso di dirlo: Giuseppe Spica, 99 anni, e Rosalia Fascella, 94, sono rimasti sposati per 62 anni.

A separarli, ma solo per poco, la morte. Prima se n'è andata Rosalia, spirata nel suo letto. Una notizia che ha abbattuto Giuseppe che in poche ore, già precario di salute, è peggiorato. Anche lui è morto nel letto di casa sua, meno di due giorni dopo. E per decisione del figlio il saluto cattolico è stato celebrato insieme, lo stesso giorno a Bastiglia (Modena).

A raccontare questa bella storia d'amore è proprio l'unico figlio della coppia, Antonio Spica: "In tanti promettono di amarsi per sempre, loro lo hanno fatto per davvero". "Qualche fa - dice Antonio al Corriere della Sera - mia madre aveva avuto un peggioramento di salute a causa di un'ischemia. Dovevamo seguirla costantemente e assisterla da vicino". "Mio padre aveva capito che quelli sarebbero stati gli ultimi giorni e anche lui si è lasciato andare, è iniziata una discesa rapida come un aereo che precipita", dice ancora Antonio.

 

Quando il 28 aprile Rosalia se n'è andata, Giuseppe ha iniziato a non mangiare più e nemmeno parlava. Il medico lo ha attaccato a una flebo per sostenerlo nella speranza anche di una sua ripresa psicologica. E invece Giuseppe ha raggiunto la sua Rosalia due giorni dopo. Nel loro letto di casa a Bastiglia, nel Modenese. Paese che hanno raggiunto dalla Sicilia proprio per stare vicino al loro unico figlio.

 

"La nostra famiglia viene da Caccamo (Palermo) - racconta ancora Antonio - abbiamo vissuto momenti molto duri, nel secondo Dopoguerra i miei genitori hanno patito gravi difficoltà economiche, avevano umili origini contadine. Poi si sono trasferiti in città e lì mio padre ha cominciato a fare il manovale, a guadagnare, e la nostra condizione è migliorata". Nel 2005 Giuseppe e Rosalia lasciano Palermo per raggiungere Antonio nel Modenese. "Essendo figlio unico era avevano deciso di vivere vicino a me", dice ancora, "qui hanno vissuto il terremoto del 2012, l'alluvione del 2014 e infine la pandemia".

 

L'ultimo saluto insieme - Il funerale di Rosalia era già stato fissato ma poi è venuto a mancare Giuseppe. E allora Antonio ha deciso che era giusto salutarli insieme: "E' stato naturale decidere di non separarli". Il parroco della chiesa di Santa Maria Assunta a Bastiglia ha sottolineato proprio questa bella storia d'amore: "Di solito una coppia si trova davanti a un altare per unirsi in matrimonio e non per un funerale", ha detto nell'omelia. "La loro storia è un bel messaggio da condividere", ha poi concluso Antonio.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali