FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, a Cesena volontari cantano "Romagna mia" mentre spalano il fango

Il video degli "angeli del fango" sta circolando in Rete e commuovendo gli utenti social

A Cesena, dopo l'esondazione del Savio, cittadini e volontari - tra questi ultimi tantissimi giovani - si rimboccano le maniche per ripulire strade e abitazioni.

Giovedì mattina, mentre spalavano il fango, alcuni di loro hanno intonato la canzone simbolo della Romagna: "Romagna mia". Il video di quel momento sta circolando in Rete e commuovendo gli utenti social.

"Gli angeli del fango" si organizzano via chat - A darsi da fare sono soprattutto i giovani, muniti di badili, che si sono organizzati sulle chat e tra gruppi di amici per spalare il fango. Tra i gruppi Telegram utilizzati vi è "Sos Cesena", già impiegato prima dell'attuale emergenza per piccole necessità di ogni tipo e che, nelle ultime ore, si è trasformato nella chat di richieste di aiuto per lavori post-emergenziali, come lo sgombero di cantine e vani allagati dal materiale inzuppato d'acqua.  

 

C'è chi avvisa di anziani con elettrodomestici da buttare, chi si offre per portare cibo, secchi per portare via l'acqua, coperte. E così si sono visti per le strade della città frotte di residenti, molti giovanissimi, provenienti anche da altri comuni della Romagna, con stivali e badili. 

 

Il ringraziamento del sindaco - Il sindaco di Cesena Enzo Lattuca ha ringraziato i volontari su Facebook prima aggiornando la sua immagine di copertina con una foto con alcuni di loro e la didascalia "Grazie ragazzi" e poi scrivendo: "Stasera (giovedì sera, ndr) sono sicuro che un pezzetto di fango del Savio sarà in ogni casa, portato lì dagli stivali e delle scarpe delle centinaia di cesenati che hanno lavorato senza sosta spalando fango nelle aree colpite dall'alluvione. A ognuno di voi dico grazie. Ci vediamo domani di nuovo lì".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali