FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Emergenza siccità, in Toscana stop a rabbocco piscine in estate

L'acqua con cui si riempirà la piscina a fine a maggio dovrà restare la stessa fino a ottobre. Grande preoccupazione dei proprietari degli agriturismi


Emergenza siccità, in Toscana stop a rabbocco piscine in estate - foto 1
tgcom24

La Toscana fronteggia l'emergenza siccità ponendo limiti alle piscine.

La Regione attraverso l'Acquedotto del Fiora, ha infatti deciso di proibire l'uso di acqua potabile per rabboccare le piscine, da giugno a ottobre. La misura interessa ville, villette e agriturismi e si concentra soprattutto sulle province di Siena e Grosseto, che sono servite dalle condotte in questione. In rivolta i proprietari di agriturismi che vedono la stagione turistica messa a rischio. Ma anche in Trentino Alto Adige si corre ai ripari: stop alla produzione di neve artificiale.

 

I proprietari degli agriturismi: "C'è grande preoccupazione"

 Cia Siena ha svolto un incontro online con oltre 80 partecipanti proprietari di agriturismi, dove è emersa tutta la preoccupazione "per questa situazione assurda. Il divieto comunicato da Acquedotto del Fiora, 'per salvaguardare la risorsa idrica e garantire il pubblico servizio', è l'unico caso simile in Toscana. Proprio a Siena, la provincia che con 1.200 strutture agrituristiche è la prima in Toscana (5.382 strutture) e in Italia. Molti agriturismi senesi hanno una piscina: circa uno su cinque". "C'è grande preoccupazione - commenta il presidente di Cia Siena, Federico Taddei - perché a oggi non sarà possibile utilizzare l'acqua per le tante strutture in tutto il territorio. Se consideriamo che ogni giorno il ricambio di acqua è dell'1-2%, in quattro mesi, il ricambio è pari a una vasca e mezzo. Questo è il minimo indispensabile per tenere una piscina con acqua pulita e fruibile da parte dei turisti che scelgono la nostra provincia. Ma unico caso, almeno in Toscana, a Siena non sarà possibile. Chiediamo ad Acquedotto del Fiora di rivedere e ripensare questa decisione quanto prima, per permettere di programmare la stagione estiva alle strutture".

 

 

L'Alto Adige ferma la neve artificiale

 Anche in Alto Adige l'emergenza siccità continua a farsi sentire. Da 18 mesi le precipitazioni sono sotto le medie pluriennali, tanto che il deflusso dell'Adige è ampiamente sotto il livello auspicato. Correndo ai ripari il governatore Arno Kompatscher ha firmato un'ordinanza "contingibile e urgente" per contenere il consumo di acqua. La misura prevede anche uno stop alla produzione di neve artificiale per innevare le piste da sci.  Il presidente della Provincia autonoma nell'ordinanza raccomanda a tutti, e in particolare agli agricoltori e ai proprietari di giardini e parchi, di usare l'acqua in modo parsimonioso. I gestori di acquedotti pubblici sono invitati a prevedere delle turnazioni dei prelievi d'acqua elevati e a informarne gli utenti, tra cui i gestori di piscine e proprietari di grandi parchi. I coltivatori di frutta dovranno usare l'irrigazione antibrina solo in caso di assoluta necessità, ovvero se le temperature dovessero calare così tanto da mettere in serio pericolo il raccolto. Infine, l'ordinanza vieta l'innevamento artificiale. Le piste da sci, in verità, sono ancora in buone condizioni e anche in alta quota con temperature così elevate, come quelle registrate negli ultimi giorni, non è tecnicamente possibile produrre neve artificiale. Dopo Pasqua, comunque, i comprensori sciistici chiuderanno i battenti, pertanto, il divieto di innevamento non andrà ad incidere sull'economia turistica.

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali