Tragedia in crociera sul Nilo, chi era la vittima Denise Ruggeri
Insegnante 47enne de L'Aquila era con il marito a bordo di una delle due imbarcazioni entrate in collisione non lontano da Luxor
Si chiamava Denise Ruggeri ed era abruzzese la vittima italiana deceduta a seguito della collisione tra due navi da crociera sul Nilo, non lontano da Luxor in Egitto. La donna era in vacanza con il marito. Quarantasette anni, originaria di Cagnano Amiterno, piccolo comune in provincia de L'Aquila, insegnava in una scuola di Pizzoli, sempre nell'Aquilano.
Chi era Denise Ruggeri?
La donna era docente dell'istituto comprensivo don Lorenzo Milani di Pizzoli in provincia de L'Aquila. Secondo le prime ricostruzioni sarebbe deceduta in seguito a una ferita al polmone dovuta a una caduta nella sua cabina avvenuta durante l'urto fra le due navi. Vani i tentativi di prestarle soccorso.
"E' tremendo pensare a una giovane vita persa così, in un momento che doveva essere felice. Denise era andata lì in vacanza, per apprezzare la bellezza di quei luoghi. Qui saranno dei giorni complicati. Conosco lei, la famiglia, ci conosciamo tutti, sentiamo una vicinanza, oltre che istituzionale, anche umana. Speriamo di poter essere vicini alla famiglia e dare tutto il nostro contributo. Sicuramente proclameremo il lutto cittadino, ma dobbiamo aspettare di sapere tempi e modalità del rientro della salma". Sono le parole di Iside Di Martino, sindaca di Cagnano Amiterno, il paese in provincia de L'Aquila dove viveva Denise Ruggeri.
"Ora attendiamo indicazioni dalla famiglia, che è molto conosciuta in paese, visto che il padre di Denise è stato in passato vicesindaco. Certo sarà molto difficile vivere serenamente le festitivà, che qui, anche nelle frazioni, sono particolarmente sentite, specie dai bambini", continua la sindaca. Tanti i bambini che conoscevano Denise, insegnante in una scuola dell'infanzia privata nel vicino comune di Pizzoli.
Il paese di Denise: la vicinanza più sincera e profonda alla famiglia
"Con profonda tristezza e commozione apprendiamo della tragica scomparsa di Denise Ruggeri, nostra cara concittadina, vittima di un grave incidente avvenuto in Egitto nel corso di una crociera sul fiume Nilo. Denise, stimata insegnante e persona amata da tutta la comunità, era in viaggio con il marito quando ha perso improvvisamente la vita in circostanze dolorose e inaspettate". E' quanto si legge nel post apparso sulla pagina Facebook del Comune di Cagnano Amiterno.
"Esprimiamo la nostra vicinanza più sincera e profonda alla famiglia Ruggeri, agli amici e a quanti l'hanno conosciuta e apprezzata. In questo momento di immenso dolore, tutta l'Amministrazione e l'intera comunità si stringono attorno ai loro cari, condividendo il lutto e offrendo solidarietà e conforto. Il ricordo di Denise resterà vivo nei nostri cuori, testimone di dedizione, altruismo e passione per la vita. Possa il suo esempio e il suo sorriso continuare a ispirarci ogni giorno".
Il cordoglio del presidente della Regione Abruzzo
"A nome personale e dell'intera Giunta regionale, esprimo profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Denise Ruggeri, deceduta in Egitto in seguito alla collisione tra due imbarcazioni sul Nilo. In un momento di così grande dolore, il pensiero va innanzitutto ai familiari e alle persone care, colpite da una perdita improvvisa e ingiusta, ai quali giungano la vicinanza e l'abbraccio dell'intera comunità abruzzese. La Regione Abruzzo si stringe attorno alla famiglia Ruggeri e si unisce al cordoglio di quanti in queste ore ricordano Denise e ne piangono la scomparsa". Così il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio alla notizia della morte della 47enne.
