FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Due ospiti over 14, distanza e no alla condivisione di piatti e bicchieri: le regole per il Natale a tavola

Le raccomandazioni dei virologi: togliersi le scarpe allʼingresso, cambiare lʼaria ogni mezzʼora nel locale dove si mangia, attenzione agli asciugamani

Non sarà il solito Natale: niente tavolate infinite, baci, abbracci e brindisi ravvicinati. L'ultimo decreto prevede però la possibilità di andare a trovare parenti e amici al massimo una volta al giorno, anche per mangiare insieme, a due persone accompagnate da bambini o ragazzi di età inferiore ai 14 anni. Alcune precauzioni però sono d'obbligo per non trasformare il pranzo o la cena di Natale in uno strumento di diffusione del contagio.

Pranzo di Natale e Cenone, le regole da osservare in casa

 

Ecco quindi poche regole, di buon senso, da seguire. A suggerirle è Carlo Signorelli, professore dell'ospedale San Raffaele di Milano, interpellato da News Mediaset.

 

 

Prima regola quella del distanziamento: posti a tavola separati da almeno un metro e mezzo visto che mentre si parla e si ride la trasmissione per via aerea del coronavirus è facilitata.

 

 

E poi: eliminare gli abbracci e non scambiarsi i bicchieri e i tovaglioli. La stessa cosa vale per i piatti - se è proprio necessario, usare una posata ad hoc, che non entri in contatto con i piatti dei commensali - e per le posate: non usare le proprie posate per prendere cibo dal piatto di un altro. 

 

Coronavirus, le regole da seguire per il pranzo di Natale

 

C'è una regola anche per gli avanzi: è sempre meglio ricuocerli, per uccidere virus e batteri servono 60 gradi, anche per pochissimi minuti. Evitare poi di passarsi il telefono per fare gli auguri. Abolire i canti di Natale per evitare il droplet (le goccioline respiratorie). No alla condivisione degli asciugamani. ricordarsi di cambiare l'aria: basta lasciare un filo di finestra aperto per la durata del pranzo o della cena.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali