L'annuncio dell'Arcidiocesi di Milano

Don Alberto Ravagnani, il prete social "sospende il ministero presbiterale"

"Non svolge più il compito di Vicario Parrocchiale e di Collaboratore della Pastorale Giovanile diocesana", spiega una nota

01 Feb 2026 - 09:54
 © Instagram

© Instagram

Don Alberto Ravagnani, anche noto come "prete social" o "prete influencer", "ha comunicato all'arcivescovo la decisione di sospendere il ministero presbiterale. Con oggi non svolge più il compito di Vicario Parrocchiale e di Collaboratore della Pastorale Giovanile diocesana". È quanto afferma una nota del Vicario generale dell'Arcidiocesi di Milano.

"La sofferenza che una simile decisione provoca in tante persone può diventare anzitutto occasione di preghiera e di affidamento al Signore. Nello stesso tempo chiede alla nostra comunità parrocchiale e diocesana di continuare ad accompagnare coloro che hanno condiviso in questi anni proposte educative, liturgiche e spirituali", continua la nota.

"In particolare - aggiunge -, la Parrocchia di San Gottardo, con la cura dei Presbiteri, continuerà a proporre l'adorazione eucaristica del giovedì sera, che rappresenta per tanti giovani un appuntamento prezioso e ricercato di preghiera, di riconciliazione e di fraternità".

Chi è don Alberto Ravagnani

 Don Alberto Ravagnani, di Busto Arsizio (Varese), 285mila follower su Instagram, era diventato un caso social durante il lockdown, grazie ai video con cui aveva intrattenuto e consolidato il rapporto con i fedeli. Era, inoltre, balzato agli onori delle cronache per aver litigato sui social con Fedez. Di recente, invece, aveva fatto discutere la sua decisione di sponsorizzare sui social degli integratori.

Ti potrebbe interessare

videovideo