FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Desio, parrocchiani si rivoltano contro il loro prete: "Non vuole fare nulla"

L'accusa: "E' riuscito a smontare, pietra dopo pietra, ogni aspetto di vita comunitaria". Il parroco si difende: "Mancano i collaboratori"

Facebook: parrocchia San Giovanni Battista

"Sono ormai otto anni e più che don Flavio Speroni presiede la parrocchia e in questo significativo arco temporale è riuscito a smontare, pietra dopo pietra, ogni aspetto di vita comunitaria".

Questa è solo una delle tante lamentele che "Il Giorno" ha raccolto nei confronti del prelato, attualmente alla guida della parrocchia San Giovanni Battista di Desio. La crescente diserzione delle funzioni religiose e le continue richieste di denaro hanno spinto i cittadini delusi a chiedere l'intervento dell'arcivescovo di Milano.

Ad alzare la voce è l'intero quartiere che conta circa 9mila persone. Stanchi di non poter più far parte di quella vita comunitaria che aveva caratterizzato la loro comunità fino a qualche tempo addietro. Don Speroni, a loro dire, ha staccato la spina a qualsiasi tipo di attività. "Dal servizio di volontariato presso il bar al coretto dei bambini - hanno spiegato i parrocchiani - e ha abbandonato i percorsi di cammino per adolescenti demandandoli alle iniziative spontanee dei pochi educatori rimasti, a cui vieta qualsivoglia proposta di vita comunitaria".

Infine c'è la questione delle omelie "che possiamo considerare più dei lamenti su tasse, costi e richieste di offerte". Questa mancanza di stimoli ha spinto intere famiglie a cambiare parrocchia. Per il parroco la causa della chiusura totale è la mancanza di collaboratori e la difficoltà organizzativa delle varie attività. Le sue "anime smarrite" però sono di tutt'altro avviso: "Il vero motivo è che non vuole fare nulla. Siamo pronti a una raccolta firme e a rivolgerci a Roma".

 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali