FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Da Palermo la favola di Rumon: da venditore di rose a dottore in medicina

Nel giro di poche ora la sua storia è diventata virale e questo 27enne originario del Bangladesh si è visto recapitare decine e decine di messaggi di congratulazioni per il risultato raggiunto

Da Palermo la favola di  Rumon:  da venditore di rose a dottore in medicina - foto 1
facebook

E' una favola che ha lasciato il segno quella di Rumon Siddique, il venditore di rose laureato in medicina a Palermo.

A diffondere la notizia è stata la Repubblica, ma nel giro di poche ora la sua storia è diventata virale e questo 27enne originario del Bangladesh si è visto recapitare decine e decine di messaggi di congratulazioni per il risultato raggiunto. Merito della sua tenacia, ma anche della solidarietà che ha trovato sulla sua strada.

Rumon è arrivato in Italia nel 1999 dopo avere vissuto per cinque anni a Mantova, nel 2004 si trasferisce a Palermo dove inzia a vendere rose in strada. Qui conosce il professore Nicola Carlisi, docente universitario di Diritto commerciale e governatore del Rotary, che lo adotta agli studi (nell'ambito del progetto "Concretizza i tuoi sogni"), pagandogli tutte le sperse. Un incontro casuale, che gli ha cambiato la vita.

Tra il 2009 e Rumon, non ancora maggiorenne, stava per completare gli studi all'istituto tecnico."La moglie del professore Carlisi - racconta Rumon - aveva letto un mio tema sull'integrazione pubblicato su un giornale e così, decise di venire a scuola per conoscermi. Le raccontai la mia storia, le motivazioni che mi avevano spinto ad allontanarmi dalla mia famiglia d'origine e a proseguire gli studi". Di lì la realizzazione del suo sogno. Il professore è deceduto pochi giorni fa, ma il suo cammino non si ferma: "Ho deciso di specializzarmi in Cardiologia".