FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, via al super Green pass: record di certificati scaricati in 24 ore | Vaccini, boom di prime dosi

Controlli soft nel giorno in cui entrano in vigore le nuove misure contro la pandemia. Piano vaccini, ai guariti booster dopo cinque mesi

Il super Green pass entra in vigore in Italia e in 24 ore si registra un nuovo record di certificati scaricati: 1,3 milioni, tra quelli base e quelli rafforzati che consentono a chi è vaccinato di poter accedere a ristoranti, cinema, teatri, stadi.

Le nuove misure volute dal governo per contrastare la pandemia saranno valide fino al 15 gennaio.

La stragrande maggioranza dei Green pass scaricati, quasi 970mila, è legata alle vaccinazioni. Segnale inequivocabile che l'entrata in vigore delle nuove restrizioni un primo risultato lo ha portato: ridurre ulteriormente la platea dei non vaccinati. Si vedrà nei prossimi giorni se l'effetto continua, così come bisognerà aspettare lunedì prossimo per avere i primi dati sui controlli e capire se gli italiani si sono adeguati o meno ai nuovi divieti. A guardare come è andata il primo giorno, però, l'impressione è che la maggioranza abbia accolto con favore il nuovo corso. A prescindere dai controlli, che come era prevedibile sono stati soft e limitati.

 

 

Boom di prime dosi, nel Lazio sono raddoppiate

 "La buona notizia è che nelle ultime due settimane abbiamo praticamente ottenuto circa 390mila nuovi vaccinati", evidenzia Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, secondo il quale "se si dovesse mantenere questo tipo di incremento vaccinale, nel giro di due mesi saranno rimasti solo gli irriducibili a non vaccinarsi". 

 

"Abbiamo avuto un incremento del 39% dei vaccini somministrati nell'ultima settimana - afferma l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato -, anche delle prime dosi che sono raddoppiate, per cui sicuramente c'è una spinta anche legata all'entrata in vigore dei nuovi strumenti". Trend positivo, anche se più contenuto, in Lombardia, con 32mila prime dosi in una settimana, e nelle altre Regioni, mentre il vicepresidente di Federfarma, Alfredo Procaccini, assicura che l'incremento delle prime vaccinazioni è evidente anche nelle farmacie.

 

Booster dopo 5 mesi per i guariti vaccinati Intanto, il ministero della Salute chiarisce che nei soggetti vaccinati prima o dopo un'infezione è indicata la somministrazione di una dose di richiamo, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi. Nel documento si ribadisce anche il consiglio a vaccinarsi entro 12 mesi dalla guarigione per chi non si è mai vaccinato e di fare comunque la seconda dose se l'infezione è stata contratta entro i primi 14 giorni dalla prima dose.

 

 

Vaccino anti-Covid senza ago: le prime somministrazioni in una farmacia del Foggiano

E' di Peschici (Foggia) il primo farmacista, almeno in Puglia, ad aver utilizzato la penna senza ago per inoculare il vaccino anti-Covid. "Abbiamo inoculato le prime sei dosi - racconta Luigi Labombarda, titolare dell'omonima farmacia - con questa nuova penna senza ago, ideale per gli agofobici". I primi sei foggiani che hanno potuto usufruire della penna sono tutti pazienti tra i 20 ed i 45 anni e per loro si trattava della prima dose. "Nel mio paese circa il 35% della popolazione non è ancora vaccinato, motivo per cui quando ho scoperto l'esistenza di questa penna l'ho subito ordinata pensando a loro". La Confort-In si utilizza come una normale siringa ma è priva di ago. "Si applica sul deltoide - spiega Labombarda. - Basta un semplice click e il tutto avviene in una frazione di secondo". Il farmacista spera in un utilizzo più ampio di questo nuovo dispositivo: "La penna - conclude - sarebbe l'ideale per i bambini spesso terrorizzati dall'ago".

Leggi Tutto Leggi Meno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali