LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

le news ora per ora

Fauci: dati Omicron incoraggianti, variante meno grave del previsto | A New York scatta l'obbligo vaccinale per tutti i lavoratori

Super Green pass, primo sanzionato a Roma. Ministero della Salute: richiamo ai guariti dopo 5 mesi

06 Dic 2021 - 17:53
1 di 63
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa

"I dati preliminari del Sudafrica sulla gravità della variante Omicron del coronavirus sono abbastanza incoraggianti". Lo ha detto il consigliere medico della Casa Bianca, Anthony Fauci. Intanto a New York scatta l'obbligo vaccinale per tutti i lavoratori del settore privato. La decisione è stata annunciata dal sindaco uscente Bill De Blasio. Intanto in una circolare, il ministero della Salute chiarisce: richiamo ai guariti dopo 5 mesi.


Circolare del ministero della Salute con i chiarimenti sulla somministrazione della dose di richiamo (booster) per le persone già vaccinate e con pregressa o successiva infezione da Covid. "Visto il parere del Comitato tecnico scientifico, nei soggetti vaccinati prima o dopo un'infezione è indicata la somministrazione di una dose di richiamo (booster), ai dosaggi autorizzati, purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dall'ultimo evento (da intendersi come somministrazione dell'unica-ultima dose o diagnosi di avvenuta infezione)". 


Tornano oltre quota 50.000 (51.459 nelle ultime 24 ore, contro i 43.000 circa di ieri) i contagi da Covid registrati nel Regno Unito. Lo certificano i numeri ufficiali diffusi quotidianamente dal governo, che vedono tuttavia continuare a scendere sia il totale dei ricoverati negli ospedali (7.268, un centinaio meno di quelli censiti fino a ieri), sia i morti che passano da 54 a 41, seppure con il tradizionale ritardo statistico di parte dei dati relativi al weekend.


"La certificazione verde, nel momento in cui una persona fa la terza dose, ha una durata di nove mesi, e questo a decorrere dal 15 di dicembre quando tutti i Green pass verranno aggiornati con una riduzione di quella che era la durata iniziale di 12 mesi". Così a Sky TG24, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.


A New York scatta l'obbligo vaccinale per tutti i lavoratori del settore privato. Le decisione è stata annunciata dal sindaco uscente Bill de Blasio ed è la prima nel suo genere negli Stati Uniti. Entrerà in vigore dal 27 dicembre. "Vogliamo così evitare una nuova ondata di contagi, a partire da quelli legati alla variante Omicron", ha spiegato de Blasio.


I dati preliminari del Sudafrica sulla gravità della variante Omicron del coronavirus sono "abbastanza incoraggianti", ha detto il consigliere medico della Casa Bianca, il dottor Anthony Fauci. Fauci ha spiegato che Omicron potrebbe non essere così grave come inizialmente temuto, ma che sono necessari più dati per tracciare un quadro completo del profilo di rischio. "Chiaramente, in Sudafrica, l'Omicron ha un vantaggio di trasmissione", ha detto Fauci alla Cnn, riferendosi al basso numero di vaccinati e ha aggiunto che "sebbene sia troppo presto per fare dichiarazioni definitive al riguardo, finora non sembra che ci sia un alto grado di gravità". "Ma dobbiamo davvero stare attenti prima di stabilire che sia meno grave o che non causi alcuna malattia grave paragonabile al Delta, ma finora i segnali sono abbastanza incoraggianti", ha ribadito Fauci. La variante Omicron è stata rilevata in almeno 15 Stati americani, secondo i dati di domenica.


"Noi non vogliamo più vedere bambini ricoverati per il Covid. Facciamo un appello alle mamme e ai papà del Lazio: difendete i vostri figli e apriamo alla grande la campagna vaccinale per dare a loro la serenità di vivere le loro amicizie, la scuola e il rapporto con le famiglia. Salviamoli dal rischio di essere ricoverati per questa malattia, perché, purtroppo, può colpire duramente anche loro". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti presentando Open Salute Lazio. "Col servizio open Salute Lazio diciamo basta con le bugie sul vaccino".




L'entrata dell'Alto Adige in zona gialla coincide con un aggravamento del bilancio delle vittime della pandemia: altre sei persone sono morte per le conseguenze dell'infezione da Sar-Cov-2. Per trovare più di cinque decessi in una sola giornata bisogna risalire al 29 marzo scorso quando furono otto. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, i morti per Covid-19 sono ora 1.255. I laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale, nelle ultime 24 ore, hanno anche accertato 221 nuovi casi positivi.



La variante Omicron del coronavirus è arrivata anche in Sardegna. Lo ha confermato il sequenziamento fatto dal laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Aou di Sassari sul tampone del passeggero arrivato nei giorni scorsi ad Alghero, con un volo da Roma, di ritorno da un viaggio in Sud Africa. Il risultato è stato subito comunicato all'Istituto superiore di Sanità e all'Assessorato della Regione Sardegna.


E' importante la vaccinazione nei bambini perché si stanno ammalando più frequentemente rispetto al passato. Se in una prima fase iniziale del covid la variante Alfa era più "buona" con i bambini, la variante Delta sta causando molte più infezioni nella fascia pediatrica". Così Elena Bozzola, consigliere della Società Italiana di Pediatria.


Sale al 10%, a livello nazionale, la percentuale dei posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti ospedalieri di area medica. E' quanto emerge dal monitoraggio quotidiano dell'Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che confronta i dati del 6 dicembre, con quelli del giorno precedente. La percentuale dei posti in area medica cresce in 7 regioni e PA: Abruzzo (al 9%), Calabria (al 15%), Emilia Romagna (al 9%), Friuli Venezia Giulia (al 23%), Pa di Trento (al 11%), Piemonte (all'8%), Sardegna (al 5%) mentre calano in Valle d'Aosta (al 21%).


Prende forma il disegno di legge per l'obbligo vaccinale in Austria, che entrerà in vigore a febbraio: i No vax riceveranno ogni tre mesi un invito dal ministero della Sanità a farsi immunizzare. In caso di inottemperanza scatta ogni volta una multa da 600 euro, che diventa una super-ammenda da 3.600 euro per chi non la paga entro i termini stabiliti. Sono esentati dall'obbligo bambini sotto i 14 anni, donne incinta, chi è guarito da meno di 180 giorni e altre persone che non possono essere vaccinate per motivi medici. 


Terzo caso della variante Omicron del Covid in Giappone: si tratta di un cittadino nipponico proveniente dall'Italia. Lo anticipano i media nipponici, raccontando come la persona, che viaggia frequentemente in Italia, sia atterrato lunedì all'aeroporto Haneda di Tokyo e risultato positivo con il nuovo ceppo del virus.


Primo multato a Roma durante i controlli del Green pass per i passeggeri di bus e metro. A sanzionare l'uomo gli agenti della polizia locale alla fermata dei bus di piazzale Flaminio. L'uomo era appena sceso dall'autobus quando gli agenti gli hanno chiesto di esibire il certificato verde. "Volevo vaccinarmi nei prossimi giorni", si è giustificato il 50enne. Per lui è scattata una sanzione di 400 euro. 


Nuovo record di Green pass scaricati, esattamente 1.310.001 tra quelli "base" e "rafforzati", e' stato registrato nelle ultime 24 ore. La misure sul certificato verde "rafforzato" (ottenibile solo con vaccinazione o avvenuta guarigione) entrano in vigore da oggi fino al 15 gennaio. A spingere i download sono soprattutto le vaccinazioni: in particolare, secondo quanto emerge dai dati del sito del governo, sono stati 968.069 i Green pass scaricati ieri per avvenuta vaccinazione, 336.563 quelli per l'effettuazione di un tampone e 5.369 per guarigione dal Covid.


Il vicesegretario di gabinetto, Seiji Kihara, ha annunciato che il Giappone ridurrà l'attuale intervallo tra la seconda e la terza dose di vaccino contro il Covid, attualmente di otto mesi, "dove e' possibile", per contrastare la variante Omicron. L'intervallo verrà ridotto a sei mesi. Inizialmente il governo centrale giapponese aveva fissato una distanza di almeno otto mesi per il richiamo, successivamente ridotto a sei in casi eccezionali.


Scatta da oggi il nuovo Green pass rafforzato, con maggiori limitazioni per chi non si è sottoposto al vaccino. Non mancano le polemiche, ma soprattutto le preoccupazioni per i controlli: sotto osservazione soprattutto trasporti pubblici e mense.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri