FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, un anno fa iniziava l'incubo in Italia con il ricovero della coppia cinese allo Spallanzani

Marito e moglie venivano da Wuhan: il tampone confermò il timore peggiore, avevano il Sars-Cov-2

Coronavirus, i primi positivi ufficiali in Italia: la coppia di turisti cinesi ricoverata allo Spallanzani

Sembra passata un'eternità, ma è "solo" un anno. Dodici mesi esatti da quando l'Italia scoprì di avere il "mostro" in casa. A rivelarlo a 60 milioni di cittadini fu il premier Conte il 31 gennaio: "Primi due casi accertati in Italia, sono turisti cinesi". Sì, perché la sera del 30 gennaio, un uomo (67 anni) e una donna (66), sposati, erano stati ricoverati allo Spallanzani di Roma. Avevano sintomi, provenivano da Wuhan. Il tampone diede la conferma: avevano contratto il Sars-Cov-2, fino a quel momento ancora sconosciuto in Italia e in Europa.

Quel giorno, il 30 gennaio, iniziò il calvario della coppia cinese. Durò due settimane, poi il lento miglioramento, l’uscita dalla terapia intensiva e dalla sedazione. Il 19 marzo, finalmente, le dimissioni. Molte migliaia di persone, da quel momento in poi, vivranno incubi ancor peggiori. Molti perderanno la vita. Oltre 87mila solo in Italia, e solo fino ad oggi. Il bilancio, purtroppo, crescerà ulteriormente. Tutto per quel maledetto virus, il Sars-Cov-2, che solo il vaccino può sconfiggere.

 

A far capire quale destino ci fosse toccato in sorte, erano stati proprio i due coniugi cinesi, che venivano proprio dalla provincia di Wuhan, erano sbarcati a Malpensa la settimana prima, e avevano viaggiato da turisti su e giù per l’Italia. Sigillata e igienizzata la stanza all’Hotel Palatino, nel cuore di Roma, dove avevano soggiornato, era scattata la paura. Che di lì a poco sarebbe diventata psicosi. Il giorno dopo veniva dichiarato lo stato d’emergenza e bloccati i voli da e per la Cina. Poi inizieranno altri ricoveri, i bollettini quotidiani della Protezione Civile, i Dpcm, le zone rosse, i lockdown, le mascherine, le scuole chiuse. Milioni di vite stravolte, fino ad arrivare (faticosamente) ad oggi. Sembra passata un'eternità, ma è trascorso solo un anno.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali