LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

GLI AGGIORNAMENTI

Covid, Ema autorizza il vaccino Johnson & Johnson | Lombardia verso la zona rossa, pesano i dati bresciani

Anche Piemonte e Friuli-Venezia-Giulia verso la zona rossa. Salgono casi e ricoveri, terapie intensive sotto pressione in undici Regioni. Orlando annuncia la proroga del blocco licenziamenti

11 Mar 2021 - 16:51

L'Agenzia europea del farmaco ha autorizzato il vaccino di Johnson & Johnson. Intanto in Italia salgono casi e ricoveri, con le terapie intensive sotto pressione in undici Regioni. Si va verso ulteriori strette, con il Cdm che venerdì valuterà l'adozione di eventuali misure. In Piemonte l'indice Rt sale all'1,41 e la Regione si avvia verso la zona rossa. Anche in Lombardia pessimi dati (soprattutto da Brescia) e la Regione si appresta a cambiare colore.




In Francia "sono stati superati i 4mila letti di rianimazione occupati da malati Covid" su un totale di circa 6mila in tutto il Paese, l'80%. Lo ha detto il ministro della Salute, Olivier Véran, sottolineando che la situazione "è destinata a peggiorare nelle prossime settimane". Preoccupa "in particolare l'Ile-de-France (la regione di Parigi, ndr)", ha aggiunto il ministro.


"La Direzione generale Welfare ha ritirato a scopo precauzionale il lotto di vaccini AstraZeneca ABV2856 segnalato dall'Aifa". Lo ha annunciato in una nota Regione Lombardia.


Anche il Lazio potrebbe diventare zona rossa. Ancora, viene riferito, la decisione non è presa, dipenderà dalla valutazione dei dati forniti dalla Regione che farà l'Istituto superiore di sanità, ma il salto dal giallo al rosso viene definito "probabile".


In Italia ci sono 25.673 nuovi casi di coronavirus a fronte di 372.217 tamponi effettuati (mentre il giorno precedente l'incremento era stato di 22.409 su 361.676 test). Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 373 decessi (contro i 332 di mercoledì) per un totale, da inizio pandemia, che arriva a 101.184. In terapia intensiva sono ricoverati 2.859 pazienti (+32). La Regione più colpita è la Lombardia: +5.849. LEGGI I DATI COMPLETI QUI


Dosi del vaccino anti-Covid AstraZeneca appartenenti al lotto ABV2856 sono state distribuite in tutta Italia. L'Agenzia italiana del farmaco ha deciso, in via precauzionale, di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale a seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi avvenuti in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto indicato.


"Il mio direttore del settore sanità mi ha detto che ha sospeso alcune dosi di quel lotto" di vaccini AstraZeneca "che era arrivato in Toscana, assolutamente in modo temporaneo, a scopo cautelativo". Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, precisando che la decisione vale solo per il lotto sospeso dall'Aifa. Lo stesso lotto (ABV2856) è stato distribuito e somministrato anche in Molise.


La Lombardia verso la zona rossa: da qualche giorno ha raggiunto, con il dato aggiornato oggi, quota 312 contagi su 100mila abitanti, con una crescita lenta e graduale spinta dell’onda epidemiologica nel Bresciano. L’Rt lombardo sarebbe, per sintomi, tra 1,28 e 1,32.


Il Friuli-Venezia Giulia dovrebbe passare in zona rossa da lunedì in base ai parametri che ufficialmente verranno resi noti nelle prossime ore. Infatti la Regione mostrerebbe dati che fanno scattare le misure previste per la zona rossa. Tra questi figurerebbe un indice Rt, intorno a 1,3.


Hanno superato quota sei milioni "i cittadini che hanno ricevuto la prima dose di vaccino". E' quanto avrebbe detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al vertice con le Regioni. Nella giornata di mercoledì sono state somministrate 193mila dosi.


"Coi dati che stanno emergendo", che tutta la Regione passi in zona rossa "è nelle cose". Lo ha spiegato l'assessore regionale alla Salute in Emilia-Romagna Raffaele Donini, ricordando i provvedimenti regionali che hanno già aumentato le restrizioni per Modena, Bologna e la Romagna (mentre il resto delle province è ancora arancione a parte Reggio Emilia che è arancione scuro). "L'incidenza dei casi è sopra i 250 per 100mila abitanti per settimana e nei reparti abbiamo una saturazione al 45% in terapia intensiva e 49% nei reparti Covid", ha spiegato. 


Johnson&Johnson Italia comunica che nel secondo semestre arriveranno 27 milioni di dosi nel nostro Paese. 


Campania, Marche, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e province autonome di Trento e Bolzano sono le aree colorate in rosso scuro nella mappa aggiornata dell'Ecdc (Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie). La settimana scorsa le aree a più alta incidenza Covid in Italia erano le due province autonome e l'Emilia-Romagna. Nel resto d'Europa la situazione continua a migliorare nella Penisola iberica, in Irlanda e Danimarca, mentre peggiora in Ungheria e nel nord della Polonia.


L'Agenzia europea del farmaco ha dato la sua autorizzazione al vaccino di Johnson&Johnson. Lo comunica la stessa agenzia su Twitter.


A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19, l'Agenzia italiana del farmaco ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l'EMA, agenzia del farmaco europea. Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi. 


Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca è "sicuro ed efficace" secondo i dati scientifici elaborati nel Regno Unito, dove sono state finora vaccinate in totale circa 23 milioni di persone utilizzando in misura analoga questo antidoto e quello prodotto da Pfizer. Lo ha detto un portavoce di Downing Street in risposta a una domanda sullo stop precauzionale imposto nelle ultime ore dalla Danimarca.


"La variante inglese in Veneto misurata dai tamponi è al 70% unici. Ricordo che il Veneto è stata l'unica Regione ad avere sequenziato la variante che ha un'elevata trasmissibilità". A dirlo il presidente del Veneto, Luca Zaia nel corso del punto stampa Covid a Marghera.


"I dati del contagio sono in aumento e raggiungono i livelli di due mesi fa, con un trend di crescita rispetto alle due settimane precedenti. Lo scenario è previsto in netto peggioramento, bisogna mantenere altissimo il livello di guardia".Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. 


"Nelle ultime ore ho appreso di aver contratto il Covid a seguito di uno screening di routine programmato precedentemente. Mi sono posto immediatamente in isolamento e sono in un Covid Hotel a Roma. I miei collaboratori, risultati negativi al tampone, sono comunque in isolamento fiduciario. Sto bene, ho solamente qualche leggero sintomo e sto continuando a lavorare da remoto". Lo dichiara in una nota il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.




Il vaccino anti-Covid Comirnaty di Pfizer ha prodotto anticorpi nel 98,2% del personale ospedaliero sanitario dell'ospedale di Niguarda, con una produzione "elevatissima" di anticorpi nel 62,6% dei casi. Sono questi i primi risultati di un'indagine effettuata dall'ospedale milanese in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano.


All'inizio dell'estate "i due terzi della popolazione avranno ricevuto la prima dose di vaccino e per ottobre due terzi avranno ricevuto anche la seconda". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Radio24. 


Secondo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, nei prossimi giorni "potrà essere necessaria qualche stretta in più dove i contagi corrono di più o nelle giornate in cui il rischio di esposizione può essere maggiore ma bisogna aspettare i dati della cabina di regia. Bisogna però non comunicare all'ultimo momento le variazioni e lasciare il tempo alle persone per organizzarsi: non vi sarà una chiusura dall'oggi al domani, ma ci sarà il tempo per la preparazione", ha aggiunto. 


L'esercito israeliano è il primo al mondo a raggiungere l'immunità di gregge per il Covid. Lo ha annunciato il generale Itzik Turgeman, direttore di logistica e tecnologia. "Dopo 10 settimane - ha detto - posso affermare che l'Idf è il primo al mondo a raggiungere l'immunità di gregge" con l'81% immunizzato o guarito dall'infezione. Nella prossima settimana la percentuale salirà oltre l'85%. Il capo medico dell'Idf, il generale Alon Glasberg, ha detto che l'immunità di gregge consentirà ai soldati un ritorno alla routine, anche se sarà loro chiesto ancora di indossare mascherine, osservare il distanziamento sociale e altre regole. 


Alta tensione tra Bruxelles e Londra sui vaccini. Dopo il botta e risposta degli ultimi giorni, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel torna ad attaccare il governo britannico in un'intervista a Politico. Il Regno Unito ha negato di aver imposto "un divieto" alle esportazioni, ma "sappiamo, e io lo so perché sono un politico, che ci sono diversi modi per imporre un divieto o restrizioni sui vaccini o sui farmaci. La domanda è: quante dosi hanno esportato? E' un quesito molto semplice a cui non ho ancora avuto risposta", ha detto il belga. 


Il Piemonte si avvia verso la zona rossa. L'Istituto Superiore di Sanità, in attesa del pre report, ha comunicato alla Regione il dato dell'Rt, che è salito all'1,41. Lo ha reso noto il governatore Alberto Cirio oggi a Cuneo per la tappa del tour di ascolto e condivisone del territorio sulla programmazione dei fondi europei 2021-2027 e sul Recovery Plan. In base alle ultime disposizioni, una regione passa in zona rossa quando l'indice del contagio, appunto l'Rt, supera l'1,25.


I presupposti per istituire la "zona rossa" in Basilicata, a partire dal primo marzo, esistevano ed è peraltro impossibile "differenziare una zona al suo interno". Sono due delle motivazioni che hanno portato il Tar della Basilicata a respingere un ricorso contro l'ordinanza emessa dal ministro della Salute il 27 febbraio. Il ricorso voleva ottenere anche l'annullamento dell'ordinanza del presidente della Regione, Vito Bardi, che aveva deciso la didattica a distanza per elementari e prima media dal primo al 5 marzo. Questa parte del ricorso è stata dichiarata improcedibile dal Tar.


Hanno completato il ciclo vaccinale con la seconda dose 1.747.516 milioni di persone, pari al 2,9% della popolazione ma con marcate differenze regionali: si va dal 4,46% della Valle d'Aosta al 2,27% dell'Abruzzo, secondo il monitoraggio Gimbe. Tra le dosi "previste per il primo trimestre ne risultano consegnate alle Regioni 7.207.990" e pertanto "mancano all'appello meno della metà di quelle previste" inizialmente, ovvero circa 15,7 milioni. 


La Danimarca ha sospeso per precauzione l'uso del vaccino anti-Covid di AstraZeneca a causa di problemi di coagulazione del sangue in alcuni pazienti.


"Si andrà nella direzione di una proroga del blocco dei licenziamenti, per i lavoratori che sono coperti da strumenti ordinari sarà legato a un termine definitivo. Per coloro che non sono coperti sarà agganciata alla riforma degli ammortizzatori sociali". Lo ha detto il ministro Andrea Orlando in commissione Lavoro al Senato. 


Bisogna "affrontare con urgenza la sfida della campagna vaccinale nei luoghi di lavoro, per la quale abbiamo predisposto un'intesa con le organizzazioni sindacali e imprenditoriali, che utilizzi anche i medici aziendali nella somministrazione dei vaccini". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando in audizione in Senato precisando che "c'è già un gruppo tecnico che sta lavorando per la predisposizione dei protocolli". 


"Al momento non abbiamo ricevuto dall'Ema  nessuna richiesta di ispezione ai nostri impianti: se arriverà, la prenderemo in considerazione il prima possibile". Lo ha detto Alexey Torgov, direttore del dipartimento per le Relazioni governative di Biocad, una delle aziende farmaceutiche russe coinvolte nella produzione dello Sputnik V. Quanto alla produzione, dopo uno sforzo "considerevole" a partire da settembre Biocad prevede, nei prossimi mesi, di avere la capacità di sfornare "4-5 milioni di dosi" al mese di vaccino. 


"Se arrivassero tutti i vaccini che ci hanno promesso i contratti, non saremmo in grado di somministrarli perché abbiamo sbagliato la programmazione". E' quanto afferma il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, aggiungendo: "L'Europa ha sbagliato moltissimo, ma quanto abbiamo sbagliato noi nel decretare tre diverse tipologie di uso di AstraZeneca che avevamo già in mano nelle ultime tre settimane? I piani vaccinali delle Regioni sono stati fatti e disfatti tre volte. Non abbiamo infermieri per fare i vaccini. Non aver pensato di allargare le professioni sanitarie che possono mettere un ago nella spalla è un altro errore".


Crescono ancora i nuovi casi di Covid nella settimana 3-9 marzo (145.659 contro i 123.272 della precedente) secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe e, per la prima volta da otto settimane, risalgono anche i decessi (2.191 contro 1.940). Gli attualmente positivi passano da 430.996 a 478.883, gli isolamenti domiciliari (da 409.099 a 453.734), i ricoveri con sintomi (da 19.570 a 22.393) e le terapie intensive (da 2.327 a 2.756). Preoccupano gli ospedali, con reparti e soprattutto terapie intensive sotto pressione in 11 Regioni. 


"Lo stato di emergenza prosegue e non consente di abbandonare il ricorso a strumenti di carattere eccezionale". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, in audizione in commissione Lavoro al Senato. 


La Russia ha documentato 459 morti di Covid nelle ultime 24 ore dopo i 466 del giorni prima, portando il bilancio complessivo delle vittime a 90.734. Lo fa sapere il centro di crisi federale anti-coronavirus. I casi sono cresciuti di 9.270, raggiungendo nel complesso quota 4.360.823 secondo quanto riferisce la Tass. 


Iniziano in Tirolo le vaccinazioni di massa nel distretto amministrativo di Schwaz, nei pressi di Innsbruck. Si tratta di un progetto pilota, per cui Bruxelles ha messo a disposizione una fornitura extra di 100mila dosi Biontech-Pfizer. Il 76% degli adulti di Schwaz ha dato la sua disponibilità a farsi vaccinare: si tratta di 48.500 persone. 


Sono considerate prioritarie "le seguenti categorie, a prescindere dall'età e dalle condizioni patologiche: personale docente e non docente, scolastico e universitario, forze armate, di polizia e del soccorso pubblico, servizi penitenziari e altre comunità residenziali". E' quanto si legge nella bozza del nuovo aggiornamento del Piano strategico  nazionale per la vaccinazione anti-Covid, che oggi viene discussa in Conferenza unificata. 


Il Brasile tocca un nuovo picco di morti nelle ultime 24 ore, quando sono stati registrati altri 2.286 decessi a fronte di 79.768 contagi. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute, secondo cui il bilancio totale delle vittime dall'inizio della pandemia sale a 270.656 a fronte di 11.202.305 casi accertati. 


In Italia arriveranno 242 milioni di dosi di vaccino contro il coronavirus entro il secondo trimestre del 2022. E' quanto previsto da una tabella allegata alla bozza del Piano vaccini. 40,1 milioni di dosi saranno di AstraZeneca, 65,6 milioni di Pfizer, 26,5 milioni di Johnson & Johnson, 40,3 milioni di Sanofi/GSK, 29,8 di Curevac e 39,7 milioni di Moderna.


Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri avverte che "questa settimana altre Regioni sono destinate a cambiare colore, virando verso l'arancione o il rosso. Siamo nella fase di piena, ma non per questo servono misure generalizzate, piuttosto aumentiamo i controlli". E alla "Stampa" spiega: "Strette generalizzate finirebbero per toccare situazioni dove ci sono andamenti positivi, come in Sardegna. Resistiamo ancora 4 settimane". 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri