FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Speranza: "Regioni devono attenersi al Piano vaccinazioni nazionale" | "Nessuna decisione su proroga delle misure dopo Pasqua"

In Germania nuova stretta dopo l'aumento "esponenziale" dei contagi. In Gb scatta il divieto di viaggiare all'estero senza motivo

Massiccio impiego dei carabinieri per rispetto norme anti Covid

"Il Piano vaccinazioni nazionale è stato approvato da tutte le Regioni e a quel piano bisogna attendersi. Le regole sono chiare". Lo ha ribadito il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Dobbiamo evitare polemiche, la campagna di vaccinazione è patrimonio di questo Paese", ha detto. Poi, sulla possibile proroga delle misure anti-Covid dopo Pasqua, ha spiegato che "nessuna decisione è stata assunta, ci confronteremo nei prossimi giorni".

Ospite di Cartabianca su Rai3, Speranza è tornato sulla questione vaccini. "Si è partiti dal personale sanitario e dalle Rsa e l'altra priorità sono gli over-80. Ma quando AstraZeneca ha avuto limitazione d'età abbiamo attivato altre categorie come gli insegnanti per non tenere ferme le dosi, ma le regole sono chiare e approvate da tutti i presidenti di Regioni".

 

 

In Italia un milione di vaccini "per i più vulnerabili" Oggi intanto un milione di dosi Pfizer è stato consegnato in tutta Italia, con l'indicazione di dare "priorità alle persone più vulnerabili". La possibilità di vincere la "battaglia" dei vaccini, però, passa in primo luogo dall'Europa e infatti la questione sarà sul tavolo del prossimo Consiglio europeo. Mercoledì Draghi riferirà al Senato e alla Camera in vista dell'appuntamento, quando i leader Ue dovranno discutere su eventuali azioni contro AstraZeneca, che ha fornito a oggi meno della metà delle dosi previste dai contratti, e sul blocco delle esportazioni.

 

L'Europa rivede il meccanismo sull'export di vaccini Il premier britannico Boris Johnson ha inviato un messaggio 'distensivo', assicurando che il Regno Unito continuerà "a collaborare con i nostri partner europei per garantire la distribuzione dei vaccini. Nessuno di noi crede nel blocco delle esportazioni". Il problema per Bruxelles è però proprio il fatto che la maggior parte delle dosi di AstraZeneca prodotte in Olanda, al momento, sarebbe destinata a Londra. L'Italia ha già fermato una volta le esportazioni di vaccino e se ce ne sarà bisogno continuerà a farlo.

 

 

Aumentano i contagi, nuova stretta in Germania Intanto la Germania, di fronte a un aumento "esponenziale" dei contagi e a una nuova variante "molto più letale" di Covid, sarà in lockdown rafforzato a Pasqua. Ad annunciarlo è la cancelliera Angela Merkel. L'accordo è stato raggiunto dopo 12 ore di trattative con i rappresentati degli Stati federati: la maggior parte dei negozi sarà chiusa e le funzioni religiose annullate nel fine settimana di Pasqua, dall'1 al 5 aprile; i raduni, come i pranzi all'aperto, saranno vietati.
 

Gb, maxi-multa per chi viaggia all'estero senza motivo Anche Londra annuncia nuove misure. Nel primo anniversario del lockdown, il Regno Unito si barrica con un testo di legge che prevede, almeno fino a maggio, il divieto dei viaggi fuori dall'isola, in assenza di giustificato motivo. Con multe fino a 5mila sterline per chi prova a fare il furbo. A differenza dell'Europa continentale, la Gran Bretagna sembra aver riportato sotto controllo i contagi grazie ad una campagna vaccinale record e prova a blindarsi con inedita durezza contro quelli di 'importazione'.

 

Vladimir Putin si è vaccinato contro il Covid: l'annuncio sul profilo Twitter del vaccino Sputnik

"Il presidente russo Vladimir Putin è stato vaccinato contro il Covid-19". L'annuncio è arrivato con un tweet sul profilo del vaccino russo Sputnik. Il post è accompagnato da una foto che ritrae il presidente Putin sorridente con le braccia alzate in segno di vittoria. La notizia è stata riportata anche dall'agenzia Interfax, che ha citato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Putin si sente bene. Domani ha una giornata lavorativa piena", ha precisato Peskov.

Leggi Tutto Leggi Meno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali