FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, vaccinazioni AstraZeneca ripartite in Piemonte: stop a un lotto | Aifa: "Allarme ingiustificato, sicurezza al primo posto"

L'Ue: "Pfizer produce più dosi, centreremo tutti gli obiettivi"

Coronavirus, a Milano tanta gente in giro per shopping e aperitivo

In Piemonte è stato deciso di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca, limitatamente al lotto ABV5811, a seguito della morte, avvenuta nelle scorse ore a Biella, di un docente a cui sabato era stato inoculato il siero. Intanto in una nota, l'Agenzia italiana del farmaco precisa: "L'allarme legato alla sicurezza del vaccino AstraZeneca non è giustificato. La sicurezza delle persone sarà sempre al primo posto". 

  • 14 mar

    Figliuolo: cargiver e genitori disabili devono essere vaccinati

    Il problema dei caregiver delle persone con disabilità "è stato recepito e devono essere vaccinati i genitori, i tutori e i caregiver, i badanti per dirla in italiano, ovvero chi si occupa di queste persone, sarebbe delittuoso non farlo". Lo ha detto il Commissario Figliuolo.

  • 14 mar

    Vaccini, Aifa: "Ingiustificato allarme su sicurezza di AstraZeneca"

    "I casi di decesso verificatisi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca hanno un legame solo temporale. Nessuna causalità è stata dimostrata tra i due eventi. L'allarme legato alla sicurezza del vaccino AstraZeneca non è giustificato". Lo dice l'Aifa in una nota sottolineando come "le attività di farmacovigilanza proseguono sia a livello nazionale che europeo in collaborazione con Ema, monitorando con attenzione possibili effetti avversi legati alla vaccinazione". L'Agenzia nazionale del farmaco infine "rassicura fortemente i cittadini sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca per una ottimale adesione alla campagna vaccinale in corso".

  • 14 mar

    Vaccini, Mulè: "Il nuovo piano consentirà di avere certezze sulle somministrazioni" - VIDEO

  • 14 mar

    In Italia 21.315 nuovi casi su 273.966 tamponi e altri 264 morti

    Sono 21.315 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia a fronte di 273.966 tamponi eseguiti. Il tasso di positività odierno si attesta al 7,8%. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 264, per un totale di 102.145 vittime dall'inizio della pandemia. CLICCA E LEGGI

  • 14 mar

    Fonti ministero Salute: "Su sicurezza vaccini decidono Aifa e Ema"

    "Le uniche autorità che possono prendere decisioni sulla sicurezza dei vaccini sono Aifa ed Ema e c'è piena fiducia sulla sorveglianza da loro costantemente esercitata". Lo fanno sapere fonti del ministero della Salute.

  • 14 mar

    Vaccini: in Italia 180mila somministrazioni in 24 ore

    Nelle ultime 24 ore in Italia sono state somministrate 180.081 dosi di vaccino, secondo i dati online del Governo. Alle 15:30 il totale delle iniezioni da inizio campagna risultano essere 6.610.347 (erano 6.430.266 alla stessa ora di ieri). I vaccinati con due dosi, compreso quindi il richiamo, sono 1.968.796, in aumento di 46.724 rispetto all'aggiornamento delle 15.30 di ieri.

  • 14 mar

    AstraZeneca, ripresi i vaccini in Piemonte: stop solo del lotto ABV5811

    E' limitata al lotto ABV5811, del quale faceva parte il vaccino somministrato al docente deceduto nelle scorse ore a Biella, la sospensione delle vaccinazioni con AstraZeneca in Piemonte. Lo precisa il commissario dell'Area giuridico-amministrativa dell'Unità di crisi della Regione, Antonio Rinaudo. In attesa delle decisioni dell'autorità giudiziaria e della commissione di vigilanza del farmaco, le somministrazioni di vaccini AstraZeneca appartenenti a lotti diversi sono quindi già riprese.

  • 14 mar

    Aifa: "No nessi tra morti e vaccinazione con AstraZeneca"

    "C'è molta emotività rispetto ai vaccini. Non c'è alcuna correlazione dimostrata, se non una relazione temporale, con la vaccinazione col vaccino AstraZeneca e l'evento nefasto, ma non un nesso causale". Lo ha sottolineato il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, parlando del caso dell'insegnante morto in Piemonte che ha indotto la Regione a sospendere in via precauzionale un lotto di vaccini AstraZeneca. "Bisogna attendere gli esiti degli esami. Bisogna essere molto cauti", aggiunge.

  • 14 mar

    Cluster ospedale Genova, 11 positivi: domani reparto free

    Sono 11 i pazienti Covid positivi del cluster derivante da variante inglese trovati al primo piano del Padiglione Maragliano, compresa l'infermiera che non ha voluto vaccinarsi. Il Policlinico fa sapere che è in corso la disinfezione del reparto che domani sarà Covid free e tornerà ad essere area pneumologica.

  • 14 mar

    Docente morto a Biella, il Piemonte sospende il vaccino AstraZeneca

    In Piemonte è stato deciso di sospendere, per precauzione, la somministrazione del vaccino AstraZeneca, a seguito della morte, avvenuta nelle scorse ore a Biella, di un docente a cui sabato era stato somministrato il siero. "Si tratta - specifica l'assessore regionale alla Sanità - di un atto di estrema prudenza, in attesa di verificare se esista un nesso di causalità tra la vaccinazione e il decesso. Ad oggi in Piemonte non era mai stata segnalata alcuna criticità particolare dopo la somministrazione dei vaccini".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali