FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid: salgono incidenza e Rt, oltre il valore di soglia epidemica

Sette Regioni sono classificate a rischio alto, 14 a rischio moderato. L'occupazione nelle terapie intensive sale a 1,8%, mentre nelle aree mediche aumenta del 2,2%


Nuovo balzo di incidenza e Rt sul fronte della diffusione del Covid.

Secondo il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute, l'incidenza settimanale a livello nazionale sale infatti a 441 ogni 100mila abitanti contro 325 ogni 100mila abitanti della scorsa settimana. Netto aumento anche dell'indice di trasmissibilità Rt: nel periodo 14 settembre-27 settembre, l'Rt è stato pari a 1,18 (range 0,98-1,52), in aumento rispetto alla settimana precedente (quando è stato pari a 1) e superiore al valore della soglia epidemica.

 

 

Sette Regioni a rischio alto - Secondo il monitoraggio settimanale della Cabina di Regia Ministero della Salute-Istituto superiore di Sanità, sette Regioni e Province Autonome sono classificate a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza (erano cinque nel monitoraggio della settimana scorsa). Le restanti 14 sono a rischio moderato. Tutte le Regioni riportano almeno una allerta di resilienza (contro le 14 della settimana scorsa).

 

Aumentano i ricoveri - Al 6 ottobre il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 1,8%, contro il 1,4% registrato al 29 settembre. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale invece al 8,2%, in aumento del 2,2%.

 

Covid, Gimbe: nell'ultima settimana +51,9% di nuovi casi, si inverte la curva delle terapie intensive

 

Occupazione reparti oltre la soglia d'allerta in 4 Regioni - Questa settimana in 4 Regioni (rispetto alle 3 della scorsa settimana) l'occupazione dei reparti di area medica da parte di pazienti Covid supera la soglia di allerta fissata al 15%. Si tratta di Provincia autonoma di Bolzano (24,6%), Umbria (21,6%), Friuli Venezia Giulia (16,9%), Valle d'Aosta (16,4%) rispetto alla media nazione all'8,2%.

 

Stabili i casi con sintomi - La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è stabile rispetto alla settimana precedente (12% contro 11%). Stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (53% vs 54%), come invariata è anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (35%).

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali