FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, report Iss: nell'ultima settimana reinfezioni al 12% sui casi totali

Il dato è in aumento rispetto a 7 giorni fa, quando si attestava al 10,8%. L'efficacia dei vaccini è dell'86% contro la malattia severa nei vaccinati con dose booster, scende invece al 50% contro il contagio

Negli ultimi 7 giorni, la percentuale di reinfezioni da Covid sul totale dei contagi segnalati è salita all'11,7%.

La settimana precedente, lo stesso dato si attestava al 10,8%. Lo evidenzia il report esteso dell'Istituto superiore di sanità. Dal 24 agosto 2021 al 13 luglio 2022 sono state certificate 738.757 reinfezioni, pari al 4,9% del totale dei casi notificati.

 

Chi è più colpito - Dal 6 dicembre 2021, intesa come data di riferimento per l'inizio della diffusione della variante Omicron, emerge un aumento del rischio di reinfezione che colpisce di più i soggetti con prima diagnosi da oltre 210 giorni.

Covid, Gimbe: rallenta la crescita di nuovi casi ma aumentano i decessi

L'efficacia del vaccino - Il report dell'Iss rileva anche che l'efficacia dei vaccini anti-Covid, nel periodo di prevalenza di Omicron, è dell'86% contro la malattia severa nei vaccinati con dose booster. Il dato passa al 67% nei vaccinati con ciclo completo da meno di 90 giorni, al 68% nei vaccinati con ciclo completo da 91 a 120 giorni, e al 70% nei vaccinati con ciclo completo da oltre 120 giorni.

 

L'efficacia del booster contro il contagio da coronavirus è del 50%. Scende invece al 37% nei 90 giorni dal completamento del ciclo vaccinale, al 28% tra i 91 e 120 giorni e al 45% oltre i 120 giorni.


La mortalità - Nel periodo 20 maggio-19 giugno, il tasso di mortalità per i non vaccinati (pari a 10 decessi su 100mila abitanti) è circa sette volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni e circa sei volte e mezzo più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster.


I ricoveri - Nel periodo 27 maggio-26 giugno, il tasso di ricovero per i non vaccinati (due ricoveri su 100.000 abitanti) risulta una volta e mezzo più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo da meno di 120 giorni e circa tre volte e mezzo volte più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva/booster.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali