FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, ristoranti: in zona bianca fino a 6 a tavola al chiuso | Figliuolo: oltre 2 mln di over 60 non vaccinati

Nessun limite per sedersi nei locali all'aperto. In Lombardia già 400mila prenotazioni per gli under 29. In tutta Italia da oggi aperte le prenotazioni senza limiti di età, fino ai 12 anni

Oltre due milioni di over 60 non sono ancora vaccinati. Lo rende noto il Commissario Figliuolo, sottolineando di aver allertato le Regioni per "cercarli, sia attraverso i loro team mobili sia attraverso quelli della Difesa". Da oggi intanto sono aperte le prenotazioni senza limiti di età, fino ai 12 anni, in tutta Italia. In Lombardia si sono già prenotati 400mila under 29. Ristoranti: in zona bianca fino a 6 a tavola al chiuso, nessun limite all'aperto.

  • 03 giu

    Gelmini: da Governo e Regioni sintesi positiva su commensali

    "Governo e Regioni verso una sintesi positiva sul numero massimo dei commensali nei ristoranti, tanto al chiuso quanto all'aperto. La zona bianca e' un 'premio', non avrebbe avuto senso mantenere le stesse regole previste per la zona gialla. Torniamo alla normalità". Lo scrive il ministro per le Autonomie, Mariastella Gelmini su twitter.

  • 03 giu

    Aifa: interessante l'ipotesi di un mix di vaccini, ma pochi dati

    La possibilità di effettuare il mix di vaccini anti-Covid tra prima e seconda dose "è un'opzione interessante e c'è un'ipotesi di un effetto incoraggiante, ma ancora non ci sono dati scientifici definitivi e pubblicati in merito". Lo sottolinea il presidente della Commissione tecnico scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Patrizia Popoli, aggiungendo che "fino a quando gli studi non verranno pubblicati non si potrà dire nulla di più".

  • 03 giu

    Figliuolo: proposte vaccini in vacanza? Logistica flessibile

    Per quanto riguarda i vaccini nelle vacanze "l'assessore emiliano-romagnolo Donini mi diceva che a breve dalla conferenza delle Regioni mi arriverà una proposta per intercettare eventuali persone in altre Regioni, chiaramente noi siamo a piena disposizione e faremo in modo che la logistica saprà correre ed essere flessibile, e quindi dare la possibilità di andare incontro alle esigenze dei nostri cittadini". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo.

  • 03 giu

    Speranza sui tavoli dei ristoranti: "Bene un percorso graduale"

    "Le cose vanno meglio" in Italia sul fronte Covid "grazie alla campagna di vaccinazioni e alle misure che abbiamo avuto in questi mesi". Lo ha detto il ministro Speranza, aggiungendo che ora occorre "proseguire in un percorso di gradualità, perché è giusto riaprire ma passo dopo passo" visto che "un passo troppo lungo ci potrebbe far pagare un prezzo. Bisogna sempre distinguere l'aperto dal chiuso perché al chiuso ci sono molti più rischi. Siamo sulla strada giusta, dobbiamo insistere su questa strada".

  • 03 giu

    In Italia 1.968 nuovi casi su 97.633 tamponi: 59 i decessi

    Sono 1.968 i nuovi casi di coronavirus in Italia su 97.633 tamponi effettuati, in calo rispetto ai 2.897 di mercoledì. Il tasso di positività è del 2%, in aumento rispetto all'1,2% di ieri. Cinquantanove i decessi nelle ultime 24 ore, in linea con mercoledì (62). Lo comunica il ministero della Salute. Il totale delle vittime da inizio pandemia è ora di 126.342. I guariti sono 6.392.

  • 03 giu

    Ecdc: il Molise è la prima zona verde italiana nell'Ue

    Il Molise è la prima zona verde italiana nell'Ue e tra le prime sette in tutta Europa. E' quanto emerge dalla nuova mappa aggiornata sui contagi nel Vecchio Continente, stilata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Il colore verde indica che a 14 giorni l'incidenza è inferiore a 25 casi ogni 100mila abitanti e il tasso di positività al test è inferiore al 4%. Il resto del Paese è classificato come arancione (meno di 50 casi per 100mila e tasso pari al 4% o superiore), tranne la Calabria in rosso (tra i 50 e i 150 ogni 100mila).

  • 03 giu

    Ristoranti, governo: in zona bianca no limiti all'aperto e 6 per tavolo al chiuso

    La proposta della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di far decadere in zona bianca i limiti all'aperto per le attività di ristorazione e di estendere il tetto massimo al chiuso da 4 a 6 persone per tavolo avrebbe trovato l'assenso del governo. E' quanto si apprende da fonti delle Regioni. Il presidente Fedriga avrebbe inoltre rilanciato sull'opportunità di valutare l'abolizione di limiti all'aperto anche per le zone gialle.

  • 03 giu

    Regno Unito, oltre il 50% degli adulti interamente vaccinato

    Supera il 50% della popolazione adulta (sopra i 16 anni d'età) il totale delle persone interamente vaccinate nel Regno Unito. La doppia dose di vaccini come Pfizer o AstraZeneca è stata inoculata a ben oltre 26 milioni di persone, mentre il totale - fra prime dosi e richiami - si aggira sui 67 milioni di somministrazioni. Il governo di Boris Johnson si è impegnato a offrire almeno una prima dose al 100% degli over 16 residenti nel Paese entro il 31 luglio.

  • 03 giu

    Spostamenti transfrontalieri senza tampone o quarantena

    Niente tampone o quarantena in caso di rientro nel territorio nazionale a seguito di permanenza non superiore a 24 ore in località estere situate a distanza non superiore a 60 km dal luogo di residenza, domicilio, abitazione e viceversa nel caso di permanenza in località nazionale con rientro all'estero. Lo prevede una ordinanza, riferita agli spostamenti transfrontalieri, firmata ieri dal ministro della salute. L'ordinanza, valida fino al 30 luglio, si applica alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome Trento e Bolzano

  • 03 giu

    La questione "aggiungi un posto a tavola"

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali