FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, nuovo picco di casi: 893mila in 24 ore | Vaccini, un miliardo le dosi somministrate nel mondo

Lunedì in gran parte d'Italia riaprono bar e ristoranti, e ci si potrà spostare liberamente tra Regioni gialle

Milano, code in stazione Centrale per il tampone gratuito

Lunghe code fuori dalla stazione Centrale di Milano per eseguire i tamponi rapidi gratuiti nella tenda della Croce Rossa italiana. I test per il Covid sono eseguiti a chiunque ne faccia richiesta e non solo a chi deve prendere un treno.

Leggi Tutto Leggi Meno

I casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore superano quota 893mila, segnando così un nuovo picco. Intanto la campagna vaccinale prosegue: nel mondo è stato superato il miliardo di dosi inoculate, in Italia è stata somministrata almeno una dose di vaccino all'81% degli over 80 e al 45% della fascia 70-79. Lunedì le prime riaperture di bar e ristoranti, e ci si potrà spostare liberamente tra Regioni gialle.

Da lunedì riaperture e controlli anti-assembramenti Lunedì l'Italia riparte e il Viminale mette a punto il piano per evitare che le riaperture si trasformino in un liberi tutti che rischierebbe nel giro di qualche settimana, come hanno più volte ripetuto gli esperti e gli scienziati, di far schizzare di nuovo i contagi e riportare tutto il Paese in zona rossa o arancione.

 

 

Già da sabato le grandi città registrano il "pienone" I segnali, d'altronde, sono abbastanza chiari: da Milano a Roma fino a Napoli l'ultimo sabato prima della ripartenza è stato vissuto come se le misure fossero già state allentate e migliaia di italiani, approfittando del bel tempo, si sono riversati nelle strade e nelle piazze, sul litorale e nei parchi. Non ci sono stati particolari problemi, ma nella Capitale i vigili urbani hanno chiuso alcune ore via del Corso, per consentire il deflusso delle migliaia di romani a passeggio.

 

L'Italia anticipa la "zona gialla": folla a Milano, Torino, Roma e Napoli

In quello che per molte Regioni è l'ultimo weekend di "zona arancione", gli italiani fanno già le prove di "zona gialla". Una folla strabocchevole ha invaso via Toledo, a Napoli. Complici il sole e le temperature primaverili, in molti ne hanno approfittato per fare una passeggiata lungo le vie dello shopping. Strade piene anche a Roma, nel centro storico e a Villa Borghese. Molte presenze sul litorale romano e in particolare a Ostia. Ragazzi e famiglie si sono assicurati un posto sulle spiagge libere per una prima, improvvisata, tintarella e qualcuno per il primo tuffo di stagione. "Pienone" anche a Milano, dai Navigli a Isola, così come a Torino. 

Leggi Tutto Leggi Meno

Riaprono bar, ristoranti, cinema, musei e teatri Un anticipo di quanto potrebbe avvenire da lunedì quando riapriranno bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie, cinema, teatri e musei. E' il motivo per il quale, con la circolare inviata ai prefetti, il Viminale chiede che l'allentamento delle restrizioni sia "attentamente monitorato" per individuare tutti quei "comportamenti difformi dal quadro regolatorio" che potrebbero determinare un peggioramento della situazione epidemiologica.

 

Interventi mirati nelle zone della movida In sostanza, scrive il capo di gabinetto Bruno Frattasi, gli oltre 70mila uomini delle forze di polizia a disposizione dovranno concentrare i controlli in primo luogo su "tutte le attività" che riapriranno a partire da lunedì, dunque bar e ristoranti in testa ma anche cinema, teatri e i locali dove si terranno gli spettacoli dal vivo. "Interventi mirati" devono poi essere predisposti per evitare gli assembramenti, nelle aree dove ci sono locali aperti al pubblico, nelle zone caratterizzate da "intensi flussi di mobilità" e in tutte le piazze e le strade dove si concentra la movida, specie nei fine settimana.

 

Cosa cambia in zona gialla: le nuove regole dal 26 aprile

 

Il coprifuoco resta alle 22 La circolare non affronta invece nello specifico uno dei temi su cui la maggioranza di governo si è divisa, il posticipo del coprifuoco. Il Viminale si limita a ribadire infatti che il divieto di spostamento è in vigore dalle 22 alle 5. Ma allo stesso tempo ricorda che l'attività di ristorazione in zona gialla è consentita "con consumo al tavolo esclusivamente all'aperto e nella fascia oraria compresa fra le 5 e le 22", in massimo di 4 persone salvo persone conviventi. E' probabile dunque che un eventuale "sforamento" di poche decine di minuti per rientrare a casa dopo aver cenato fuori, non sarà sanzionato.

 

Ripartono gli spostamenti tra le Regioni Il decreto che entra in vigore lunedì liberalizza anche gli spostamenti tra le Regioni gialle, bloccati da Natale. E nella circolare il ministero dell'Interno conferma che ci si potrà spostare per "qualsivoglia ragione", fermo restando che si potrà andare a trovare amici e parenti in un'abitazione privata una sola volta al giorno in 4 (e non più in 2) oltre ai minori su cui si esercita la potestà genitoriale, quindi non più solo i minori di 14 anni ma tutti coloro che hanno meno di 18 anni. In zona arancione questo tipo di spostamento è limitato all'ambito comunale mentre in zona rossa, dunque al momento solo in Sardegna, è vietato.

 

Italia, molte Regioni cambianon colore: resta rossa solo la Sardegna

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali