FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, verso il Cdm martedì per la proroga dello stato d'emergenza fino al 31 marzo

Niente vacanze scolastiche anticipate a Natale. Proseguono i controlli sul rispetto delle norme anti-Covid: nel fine settimana i Nas hanno chiuso 8 locali.

Milano, ecco i cani anti-Covid in grado di "fiutare" i positivi

Due pastori tedeschi addestrati a "fiutare" i pazienti affetti da Covid. E' Il risultato di una sperimentazione iniziata ad aprile e ancora in corso tra l’Università degli Studi di Milano, il centro cinofili  e l'ospedale Sacco. I due cani hanno iniziato fiutando garze impregnate di sudore, prelevato a persone affette da Covid-19 e a soggetti già risultati negativi al tampone molecolare. Contando sulle capacità olfattive degli animali addestrati nel distinguere gli odori, i due cani sono stati indotti a fiutare i pazienti infetti. L'addestramento si è svolto in un'area interna del Sacco, priva di possibili distrazioni e soprattutto esente da potenziali fonti di contaminazione olfattiva. Nel futuro, spiega la professoressa Maria Rita Gismondo, "è auspicabile immaginare non ovviamente una sostituzione agli strumenti che abbiamo, ma un ottimo aiuto e supporto alla sanità pubblica ovunque vi siano ingressi di masse di persone. E' la prima volta che si hanno questi risultati in Europa".

Leggi Tutto Leggi Meno

Martedì potrebbe svolgersi un Cdm per decidere sulla proroga dello stato di emergenza al 31 marzo.

Secondo fonti di governo, l'accelerazione è stata decisa da Mario Draghi per dare un chiaro segnale sulle priorità relative alla pandemia. Sul fronte scuola, "al momento non è da prendere in considerazione alcuna ipotesi di anticipo delle vacanze natalizie". Lo ha detto il sottosegretario all'Istruzione, Rossano Sasso.

  • 13 dic

    Covid, proroga stato di emergenza fino al 31 marzo 2022: martedì il Cdm

    Martedì ci potrebbe essere un Consiglio dei ministri che dovrebbe decidere sulla proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo. Secondo fonti di governo, l'accelerazione è stata decisa dal premier Mario Draghi per dare un chiaro segnale sulle priorità relative alla situazione della pandemia di Covid.

  • 13 dic

    Gb: ricoveri e morti per Omicron aumenteranno drasticamente

    Ricoveri e decessi a causa della variante Omicron del Covid "aumenteranno drasticamente" nel Regno Unito nei prossimi giorni. Lo ha affermato il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, riferendo alla Camera dei Comuni.

  • 13 dic

    Omnicron, studio Oxford: "Due dosi non bastano a evitare contagio"

    Due dosi di vaccino anti-Covid non bastano a proteggere dal contagio con la nuova variante Omnicron. E a essere più a rischio rispetto a altre varianti sono anche i guariti. E' quanto emerge dai risultati di uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Oxford e pubblicati sul server di prestampa MedRxiv, da cui emerge che Omicron ha il potenziale per portare un'ulteriore ondata di infezioni, anche tra persone già vaccinate, sebbene non vi sono prove di un aumento di malattia grave o decessi. Tuttavia, l'efficacia nella protezione dal contagio, suggeriscono gli autori, è potenziata da una dose di richiamo.

  • 13 dic

    Verso la proroga dello stato di emergenza per 2 o 3 mesi

    Il governo pensa a prorogare lo stato di emergenza "per due o tre mesi". Il regime speciale creato per affrontare la pandemia scade il 31 dicembre ed è prorogabile, così è previsto dalla legge varata dal governo Conte 2, fino al 31 gennaio 2022. Per andare oltre sarebbe necessaria una nuova legge.

  • 13 dic

    In Cina rilevato primo caso di variante Omicron

    E' stato rilevato il primo caso di variante Omicron del Covid-19 nella Cina continentale. Lo riporta il Global Times. Si tratta di un cittadino arrivato dall'estero nella città portuale settentrionale di Tianjin il 9 dicembre. L'uomo è stato messo in isolamento in ospedale.

  • 13 dic

    Iss raccomanda booster a donne in gravidanza e allattamento

    Anche alle donne in gravidanza, trascorsi almeno 5 mesi dal completamento del ciclo primario, l'Istituto superiore di Sanità raccomanda di effettuare il booster del vaccino anti-Covid. L'Iss raccomanda inoltre una dose di vaccino mRNA come richiamo alle donne che allattano, senza alcuna necessità di interrompere l'allattamento.

  • 13 dic

    Presidi: "Nessun motivo per anticipare o prolungare vacanze"

    "Come ha detto anche il sottosegretario Sasso non sembra che ci siano ragioni particolari per anticipare o prolungare le vacanze natalizie e per una Dad generalizzata". Lo dice Antonello Giannelli, presidente nazionale dell'Associazione nazionale presidi. "Tra l'altro - osserva - sembra che la campagna vaccinale dedicata agli infra-dodicenni stia andando molto bene con un gran numero di prenotazioni. Aspettiamo, con fiducia, dati certi. Solo la vaccinazione ci potrà mettere al riparo da ogni rischio".

  • 13 dic

    Lombardia, in un giorno 30mila prenotazioni per bimbi 5-11

    Le prenotazioni per le vaccinazioni ai bambini tra i 5 e gli 11 anni in Lombardia "nel primo giorno sono state oltre 30 mila. C'è un'assoluta fiducia nella sanità e nella scienza". Lo sottolinea l'assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti.

  • 13 dic

    Il 40% di contagi Covid a Londra causato da Omicron

    Circa il 40% dei nuovi contagi di Covid registrati a Londra è causato dalla variante Omicron. Lo ha detto il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, preoccupato dall'aumento esponenziale dei casi, che tendono a raddoppiare nel giro di due-tre giorni. Con questi ritmi la Omicron è destinata a superare in tempi rapidi la Delta, diventando così dominante.

  • 13 dic

    Covid, sale ancora l'allerta in Inghilterra - VIDEO

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali