FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, nell'estate 2021 in spiaggia con le stesse regole del 2020

Dal distanziamento tra lettini e ombrelloni alle prenotazioni, passando per sport e piscine: tutte le linee guida per la villeggiatura al mare

tgcom24

Nell'estate 2021 si potrà andare in spiaggia con le stesse regole che erano in vigore nel 2020. Lo ha detto il coordinatore del tavolo interregionale sul Demanio e assessore ligure Marco Scajola, al termine di una riunione con le Regioni. Tra le linee guida "mutuate" dall'anno scorso figurano la distanza di almeno cinque metri tra gli ombrelloni e la possibilità di prenotazione online, nonché la possibilità di praticare sport di contatto.

Se si eccettua l'eventuale introduzione di un pass speciale per i vaccinati, le norme di base che tutti dovranno seguire per accedere a lidi e spiagge in tutta Italia saranno le stesse del 2020.

 

Covid, ecco come sarà possibile tornare in spiaggia questa estate

 

Ombrelloni e distanziamento - E’ previsto che gli ombrelloni siano posizionati a distanza di cinque metri l’uno dall’altro, che i lettini liberi abbiano almeno due metri di distanza (se si è conviventi questa regola non si applica) e che si evitino occasioni di assembramento (come ad esempio i buffet o i self service nei ristoranti). E' obbligatoria la pulizia di cabine e aree comuni e la sanificazione frequente di sdraio, lettini e sedie.

 

Torna la caligo sulla costa ligure, nebbia dal mare avvolge Genova  

Nella giornata di giovedì la visibilità è scesa a zero in mare da Lavagna fino alle 5 Terre per una densa nube di caligo che sospinta da un leggero vento da scirocco ha raggiunto la costa ricoprendo parte del levante ligure. La caligo, una sorta di nebbia dovuta alla escursione termica si era manifestata alcune settimane fa lungo vasti tratti della costa ligure, compresa quella di Genova. Ora il fenomeno metereologico ha fatto abbassare la temperatura di parecchi gradi: con il sole c'erano 20 gradi, arrivata la nebbia si è scesi a 10-13. 

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Piscine - Per quanto riguarda le piscine degli stabilimenti, si andrebbe incontro alla riapertura. A patto però di avere spazi a sufficienza per garantire il distanziamento. Gli ingressi saranno contingentati per evitare affollamenti.

 

Impianti sportivi - La novità nell’estate 2021 è che potrebbero essere riaperti, nelle Regioni bianche, gli impianti sportivi in spiaggia. Se sarà confermata la ripresa dal 26 aprile degli sport di contatto, torneranno dunque anche gli sport in spiaggia.

 

Prenotazioni - Si potrà prenotare il posto all'interno di lidi e stabilimenti balneari anche online, eventualmente per fasce orario e con la registrazione degli utenti.

 

Accessi - La regolamentazione degli accessi e degli spostamenti in spiaggia avverrà attraverso percorsi dedicati e ben segnalati. All'ingresso sarà sempre controllata la temperatura dei turisti: se sarà superiore ai 37,5 gradi, l'accesso verrà negato.

 

Docce e cabine - Sarà vietato l'utilizzo delle docce chiuse e degli spogliatoi comuni.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali