FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Nas: misura cautelare per un allevamento di visoni

Controlli anche in Italia dopo lʼallarme lanciato dalla Danimarca

Carabinieri

Un temporaneo vincolo sanitario di 2.400 capi di visone, in attesa dell'esito dei prelievi biologici, è stato disposto durante i controlli dei Nas del Gruppo Tutela Salute di Roma in tre allevamenti tra Emilia Romagna e Abruzzo. La misura è cautelativa ed è stata presa dopo aver individuato un visone in condizioni precarie di salute in uno dei tre allevamenti ispezionati. Le misure arrivano dopo l'allarme contagi da coronavirus lanciato dalla Danimarca. 

Il controllo nel Centro-Italia - In tutti e tre gli allevamenti ispezionati è stato riscontrato il regolare rispetto delle norme di biosicurezza e dei previsti protocolli Covid-19 e l'assenza di sintomi clinici riferibili a infezione da Sars-Cov-2, né ad altre patologie respiratorie. Soltanto in un caso, quello dove è scattata la misura, spiega una nota dei Nas, "si è proceduto, in via cautelativa e a salvaguardia della salute pubblica".

 

La situazione in Italia e in Europa - Casi di infezione da Sars-Cov-2 nei visoni si sono verificati in diversi allevamenti in Europa, Italia compresa, ma il virus, che è mutato rispetto a quello che circola più diffusamente, non è né più contagioso né più aggressivo rispetto agli altri. Lo scrive il centro Europeo per il Controllo delle Malattie (Ecdc) in un documento di valutazione del rischio sul tema.

 

In Italia, scrivono gli esperti, era stato segnalato, fino alle ultime verifiche dei Nas nel Centro-Italia, un caso in un allevamento in Lombardia ad agosto. I primi casi nei visoni, scrivono gli esperti, si sono verificati già lo scorso aprile, ed è subito emerso che il virus poteva trasmettersi dall'animale all'uomo e viceversa.

Da allora al 6 novembre sono stati riportati casi in altri 5 Paesi nel mondo: Danimarca, Olanda, Spagna, Svezia e Usa. Il rischio che animali sensibili, come il visone, diventino un serbatoio Sars-Cov-2 viene guardato invece con più preoccupazione dall'Oie, l'Organizzazione mondiale per la Sanità, secondo la quale "potrebbe rappresentare un pericolo per la salute pubblica e portare a futuri eventi di ricaduta sull'uomo", con timori per l'effetto sul vaccino.

 

Danimarca ordina strage di visoni: mettono a rischio il vaccino anti covid

 

Un vaccino in via di sviluppo in Danimarca contro il ceppo di coronavirus mutato da visoni si è però intanto rivelato "efficace" nei primi test sugli animali: ha annunciato Anders Fomsgaard, capo ricercatore all'Istituto Serum che sta lavorando al farmaco, secondo quanto riportato dal Guardian.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali