FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, le vacanze frenano i vaccini: battuta d'arresto a Ferragosto

Somministrazioni in calo soprattutto tra gli over 50 mentre si registra un aumento tra gli adolescenti

Le due settimane a cavallo di ferragosto hanno registrato una battuta di arresto della campagna vaccinale contro il Covid. Negli ultimi giorni tuttavia, si registra un lieve aumento, segno che fa ben sperare per un graduale ritorno delle inoculazioni a pieno regime nel mese di settembre, alla fine del quale è fissato l'obiettivo del raggiungimento della cosiddetta immunità di gregge.

Calo delle inieziezioni attorno a Ferragosto

E' nelle settimane a cavallo del Ferragosto che la campagna di vaccinazione, dopo mesi di crescita, ha segnato il passo. Dal 16 agosto a domenica, infatti, le iniezioni sono state circa un milione e mezzo, mantenendo una media di appena 200mila al giorno (contro le 500mila di poche settimane prima). Anche nei sette giorni che hanno preceduto il 15 di agosto la curva era scesa di parecchio: 1.946.814, una media di 280mila iniezioni al giorno. A luglio, ad esempio, le somministrazioni settimanali erano il doppio.

 

Vaccinazioni in calo tra gli over 50

Come riportato da La Repubblica, è la situazione degli over 50 a preoccupare maggiormente gli esperti. Ci sono ancora 4 milioni di persone che non hanno fatto nemmeno una dose. In questa classe di età ci sono i cittadini che rischiano di più se si contagiano. Sono circa 440mila i cinquantenni che hanno fatto la prima dose negli ultimi 30 giorni, contro i 460mila del mese precedente e addirittura 3,1 milioni di quello ancora prima. In questa fascia ci sono ancora oltre 2 milioni di non vaccinati.

 

Green pass, code di turisti e controlli delle forze dell'ordine

 

Numeri in crescita tra gli adolescenti

Nell'ultimo mese l'unica categoria a crescere come numero di vaccinazioni è stata quella degli adolescenti, tra i 12 e i 19 anni, passata da 680 a 990mila somministrazioni di prime dosi.  

 

Vaccinato il 67% della platea

La struttura del commissario Figliuolo ha fissato per fine settembre il termine per raggiungere l'80% dei vaccinabili. Attualmente gli italiani sopra i 12 anni completamente immunizzati sono 36.323.152, cioè il 67,2% del totale. L'obiettivo delle prossime 5 settimane, dunque, è quello di vaccinare il 13% della popolazione. 

 

Costa: ipotesi estensione obbligo Green pass a dipendenti pubblici Secondo il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa "nel mese di agosto il calo delle vaccinazioni era fisiologico, a causa delle ferie. Settembre sarà decisivo: capiremo quale è la quota dei No vax e quale quella dei cittadini che si possono ancora convincere. E allora faremo riflessioni" sull'ipotesi di estensione del Green pass, già deciso per gli insegnanti, ai lavoratori del pubblico impiego. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali