FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, la Sardegna non è più "blindata": stop a tampone e obbligo di registrazione per chi arriva

Il presidente della Regione Christian Solinas ha deciso di non prorogare l'ordinanza in scadenza il 15 giugno a mezzanotte sui controlli agli arrivi

spiagge, mare, italia
Istockphoto

Ingresso libero in Sardegna. Da mercoledì 16 giugno, decadono l'obbligo per chi arriva nell'Isola di registrarsi prima dell'imbarco - nella sezione "Nuovo coronavirus" nella home page del sito della Regione o attraverso la app Sardegna Sicura - e i controlli straordinari in porti e aeroporti. Non sarà, dunque, più necessario farsi un tampone prima di partire o entro le 48 ore successive all'arrivo. l presidente della Regione Christian Solinas ha deciso di non prorogare l'ordinanza in scadenza martedì 15 giugno a mezzanotte. Dal 16, perciò, valgono le regole nazionali sugli spostamenti tra regioni in zona bianca.

La decisione - Una scelta, quella del governatore sardo, a quanto si apprende, legata anche al fatto che tra due settimane entrerà in vigore il Green pass europeo. Non è escluso che nei prossimi giorni siano contemplate strette per i passeggeri in arrivo dalla Gran Bretagna, a causa del dilagare della variante Delta del virus, ma nel caso si tratterebbe di regole stabilite a livello nazionale che la Sardegna dovrebbe limitarsi ad applicare. 


Neanche controlli a campione, dunque, a sette giorni dall'inizio ufficiale dell'estate 2021. Svolta anche per ristoranti e piscine. Solinas, infatti, non ha prorogato l'ordinanza adottata due settimane fa, in occasione delle riaperture in concomitanza con il ritorno in zona bianca. Un provvedimento, quest'ultimo, molto contestato soprattutto dai gestori a causa di alcune prescrizioni molto difficili da far rispettare: su tutte, la capienza nei locali calcolata in base ai metri cubi d'aria per persona.

 

Massimo sei persone nei tavoli interni dei locali food, ma un grattacapo in meno per i ristoratori. Ora si attende l'entrata in vigore del Green pass che uniformi le regole per gli spostamenti.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali