FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Iss: salgono indice Rt e incidenza, su anche terapie intensive e ricoveri

Secondo il monitoraggio settimanale, l'indice di trasmissibilità supera la soglia epidemica. Otto Regioni sono a rischio alto, nessuna a rischio basso

cagliari elmas aeroporto tamponi zona bianca
Ansa

Aumentano ancora l'indice di trasmissibilità e l'incidenza dei casi Covid.

Nel periodo 7-20 giugno, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,30 (range 1,06-1,56), in aumento rispetto all'1,07 della settimana precedente e giunto oltre la soglia epidemica. Si registra anche un balzo dell'incidenza settimanale a livello nazionale: 763 ogni 100mila abitanti per il periodo 24-30 giugno, contro il precedente dato di 504 ogni 100mila (17-23 giugno). È quanto emerge dal monitoraggio settimanale di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute, secondo cui sono in aumento anche terapie intensive e ricoveri nei reparti ordinari.

 

 

Terapie intensive e ricoveri - Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 2,6% (rilevazione giornaliera al 30 giugno) rispetto al 2,2% di una settimana prima (rilevazione al 23 giugno). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale invece al 10,3%, rispetto al 7,9% del periodo precedente.

 

Covid, mascherine Ffp2 in ufficio e smart working per i fragili: ecco le nuove misure fino al 31 ottobre

 

Nessuna Regione a rischio basso, per 8 è alto - Anche questa settimana nessuna Regione e Provincia Autonoma è classificata a rischio basso. Tredici territori evidenziano un rischio moderato, mentre scendono da 9 a 8 le Regioni classificate a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza. Tre di queste sono ad alta probabilità di progressione. Venti Regioni riportano almeno una singola allerta di resilienza, mentre 8 riportano molteplici allerte di resilienza.

 

 

Il 44% dei casi rilevati attraverso la comparsa di sintomi - La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti resta invariata (9%, come per la scorsa settimana). Sostanzialmente stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (44% contro 45%), come anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (47% contro 47%).

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali