FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Ippolito (Spallanzani): "Per i medici vaccino o sospensione dal servizio" | Sileri: "Valutiamo l'obbligo"

Il direttore scientifico dellʼIstituto nazionale per le malattie infettive avverte gli operatori sanitari. DʼAvack (Comitato bioetica): "Cautela sullʼobbligo"

vax day primi vaccinati Spallanzani Italia vaccino
Ansa

"Tutti gli operatori sanitari, a partire dai medici, devono vaccinarsi contro il Covid e se non vogliono essere vaccinati devono essere sospesi dal servizio perché, appunto, non possono essere idonei al servizio che svolgono". Lo ha affermato Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma. Anche Sileri pensa all'obbligo, più cauto Lorenzo D'Avack del Comitato bioetica. 

D'Avack: "Cautela sull'obbligo" - "Sarei abbastanza cauto rispetto all'ipotesi di obbligatorietà per il vaccino anti-Covid: ritengo che eticamente obbligare ad un trattamento sanitario debba rappresentare assolutamente un'eccezione". Lo afferma il presidente del Comitato nazionale di bioetica, Lorenzo D'Avack, sottolineando come, "in questa prima fase, sia fondamentale incentivare la propaganda a favore delle vaccinazione. L'obbligo dovrebbe essere considerato come una extrema ratio".

 

 

La posizione di Sileri - Più netta la posizione del viceministro alla Salute Sileri. "Non illudiamoci di uscirne in poche settimane. Per sconfiggere il Covid ci sarà bisogno di un'adesione massiccia al vaccino", ha detto in un'intervista a La Stampa. Rispetto ai dubbi del personale sanitario, poi, "metterei in dubbio la qualità del nostro sistema formativo. Avere dei no vax tra i medici equivale a un fallimento. Al momento - ha aggiunto - non è prevista alcuna obbligatorietà. Se nei prossimi mesi la campagna non dovesse raggiungere i 2/3 della popolazione, allora si dovrebbero prendere delle contromisure. Tra queste, c'è l'obbligatorietà. Ma non è un problema attuale. Sono fiducioso", ha concluso.

 

De Micheli: "Obbligatorietà non esclusa" - Simile la posizione di Paola De Micheli, secondo cui il governo potrebbe rendere obbligatorio il vaccino ma solo al termine di una campagna di informazione che chiarisca ai cittadini tutti i dubbi e in base ai risultati di questa campagna. "Il vaccino è sicuro, questa è la fase più importante e delicata, al governo spetta la responsabilità di una grande campagna di informazione. Poi abbiamo il dovere di fare delle scelte collettive da prendere e le prenderemo alla luce di come andrà questa campagna di informazione. Alla fine non escludo l'obbligatorietà", ha spiegato il ministro dei Trasporti. 

 

Covid, l'Europa inizia a vaccinarsi: una 96enne è la prima in Spagna

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali