FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, gli scienziati: "Sarà endemico, possibili nuove ondate" | "Il mondo sta entrando nell'età delle pandemie"

Crisi nel turismo: nel 2020 un dipendente su quattro ha perso il lavoro. L'Oms: "I morti sono almeno il triplo di quelli ufficiali"


"Il mondo sta entrando nell'età delle pandemie". A dirlo è un panel di 26 scienziati, secondo cui "la probabile traiettoria per il SarsCoV2 è di diventare endemica con dei focolai stagionali. Nuove ondate epidemiche sono possibili soprattutto nei Paesi con bassa copertura vaccinale". Intanto i dati fanno luce sulla crisi nel turismo: i lavoratori del settore sono passati dalla cifra record di 1,3 milioni del 2019 ai soli 953mila del 2020. In un solo anno si è tornati al numero di occupati del 2011.

  • 21 mag

    Draghi: "L'Italia dona 15 milioni di dosi di vaccini"

    "L'Italia ha offerto 300 milioni di euro a Covax e 15 milioni di dosi di vaccini nel pool delle donazioni". Lo ha detto il premier Mario Draghi al Global Health Summit. 

  • 21 mag

    Vaccini, Merkel: "Germania dona 30 milioni di dosi a Covax"

    La Germania donerà fino a 30 milioni di dosi di vaccino anti Covid al Covax di qui alla fine del 2021. Lo ha affermato Angela Merkel in conferenza stampa a margine del G20 sulla salute. Covax è un programma internazionale che ha come obiettivo l'accesso equo ai vaccini anche per i Paesi in via di sviluppo. 

  • 21 mag

    Rezza: "Dati da guardare con ottimismo"

    Secondo il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, "il trend è in deciso miglioramento e il numero apparentemente alto dei decessi oggi è dovuto a un recupero dei dati dei giorni precedenti. La situazione in terapia intensiva e area medica mostra un decongestionamento. Tale miglioramento è dovuto alle vaccinazioni, alle misure prese ed al rispetto delle regole da parte della popolazione. Quindi ciò rende possibile la ripresa delle attività in sicurezza, sono dati che dobbiamo leggere con un certo ottimismo". 

  • 21 mag

    Brusaferro: "Il quadro è in deciso miglioramento"

    Il quadro è in deciso miglioramento. Cala l'incidenza e l'Rt e si abbassa l'età media delle infezioni a 40 anni e l'età media dei ricoveri cala a 60 anni. Si abbassa a 65 anche età media degli ingressi in terapia intensiva. Inoltre l'incidenza dei casi cala in tutte le fasce d'età anche tra i più giovani". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, illustrando i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. "Anche l'occupazione di terapie intensive e aree mediche è in decrescita", ha aggiunto.

  • 21 mag

    In Italia 5.218 nuovi casi su 269.744 tamponi e altri 218 morti

    Nelle ultime 24 ore l'Italia ha registrato 5.218 nuovi casi a fronte di 269.744 tamponi (giovedì erano stati 5.741 con 251.037 test). Lo riporta il ministero della Salute, secondo cui i decessi sono stati 218 (il giorno precedente 164). I dimessi e i guariti sono stati 12.695 mentre continua il calo degli ingressi in ospedale (-458) e in terapia intensiva (-75). L'indice di positività è all'1,9%, in calo rispetto al 2,3% del 20 maggio.

  • 21 mag

    Scienziati: "Il mondo sta entrando nell'età delle pandemie"

    Il mondo sta entrando in una "età delle pandemie". Lo afferma il panel di 26 scienziati provenienti da tutto il mondo nel rapporto pubblicato sul sito della Commissione Europea in occasione del Global Health Summit. "Gli sforzi di oggi per affrontare il Covid-19 - avvertono gli esperti - dovrebbero includere investimenti e misure di risposta che abbiano il maggior potenziale possibile per un miglioramento sostenibile della prevenzione, inclusi gli investimenti in risorse umane e nella loro formazione, della preparazione e della risposta alle minacce globali per la salute".

  • 21 mag

    Gli scienziati: "Covid sarà endemico, possibili nuove ondate"

    "La probabile traiettoria per il SarsCoV2 è di diventare endemica con dei focolai stagionali a causa della diminuzione dell'immunità naturale, della copertura globale insufficiente dei vaccini e/o dell'emergere di nuove varianti non controllate dai vaccini attuali. Nuove ondate epidemiche sono possibili soprattutto nei paesi con bassa copertura vaccinale". Lo afferma un panel di 26 scienziati nel rapporto pubblicato sul sito della  commissione Ue in occasione del Global Health Summit. "Un'equità globale nell'accesso alle risorse", avvertono, "è sia un imperativo morale che un'esigenza critica per il controllo della pandemia".

  • 21 mag

    L'indice Rt nazionale scende ancora - VIDEO

  • 21 mag

    Draghi: "Dobbiamo vaccinare il mondo e farlo rapidamente"

    "Dobbiamo vaccinare il mondo e farlo rapidamente". Lo dice il premier Mario Draghi aprendo il Global Health Summit a Roma.

  • 21 mag

    Turismo, nel 2020 un dipendente su quattro ha perso il lavoro

    La crisi del turismo ha avuto enormi ripercussioni sui lavoratori, passati dalla cifra record di 1,3 milioni del 2019 ai soli 953mila del 2020. In un solo anno si è tornati al numero di occupati del 2011. Nel 2020 un dipendente del turismo su quattro ha perso la propria occupazione. Il calo peggiore ha riguardato chi aveva contratti a tempo determinato o stagionali. Emerge da uno studio realizzato da Federalberghi e Fipe con l'Ente Bilaterale Nazionale per il Turismo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali