FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, indagine sulle mascherine: caccia a quelle mal funzionanti in uso nelle Asl | I lotti "ricercati"

Secondo la procura di Gorizia, i dispositivi di protezione sotto accusa filtrerebbero fino a dieci volte meno di quanto dovuto

Sono circa 250 milioni le mascherine (ffp2 ed ffp3), acquistate dalla Cina nei primi sette mesi dell'emergenza Covid dall'allora commissario Domenico Arcuri e distribuite nelle Asl di tutta Italia, che risulterebbero non filtrare a sufficienza. E ora per i lotti messi sotto accusa e ancora non utilizzati, dopo l'inchiesta aperta dalla Procura di Gorizia, è partita la "caccia" per individuarle e ritirarle.

Mascherine filtravano fino a 10 volte meno A fine marzo la guardia di finanza di Gorizia aveva già sequestrato circa 60 milioni di mascherine che giacevano da mesi nei magazzini delle Aziende sanitarie di tutta Italia, a disposizione del personale. Il provvedimento era scattato dopo che i dispositivi di protezione erano stati analizzati in due distinti laboratori (uno di Milano e l'altro di Torino) che erano giunti alle medesime conclusioni: le mascherine filtravano fino a 10 volte meno di quanto avrebbero dovuto dare.

 

Per rintracciare quelle ancora presenti nelle strutture sanitarie di mezza Italia le direzioni generali regionali stanno ora inviando circolari urgenti a enti pubblici e privati del Sistema sanitario, ai governatori, agli assessori.

 

I lotti sotto accusaNel decreto di sequestro dei pm di Gorizia appaiono indicati i seguenti lotti di mascherine: facciale Scyfkz N95, facciale Unech KN95, facciale Anhui Zhongnan, facciale Jy-Junyue, facciale Wenzhou Xilian, facciale Zhongkang, facciale Wenzhou Husai, mascherine filtranti Wenzin della Tongcheng Wenzin, mascherine Bi Wei Kang della Yiwu Biweikang, facciale Simfo KN95-Zhyi-Surgika, facciale Wenzhou Leikang, facciale Xinnouzi della Haining Nuozi Medical Equipement.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali