FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, il ministero: sì al vaccino in gravidanza e allattamento | I test salivari non sono validi per il Green pass

Due circolari chiariscono i termini dell'utilizzo dell'esame salivare, adatto agli screening nelle scuole ma non idoneo a sostituire i tamponi, e raccomandano alle donne incinte di immunizzarsi

Milano, code in stazione Centrale per il tampone gratuito

Lunghe code fuori dalla stazione Centrale di Milano per eseguire i tamponi rapidi gratuiti nella tenda della Croce Rossa italiana. I test per il Covid sono eseguiti a chiunque ne faccia richiesta e non solo a chi deve prendere un treno.

Leggi Tutto Leggi Meno

Il ministero della Salute "raccomanda la vaccinazione anti-Covid" alle donne in gravidanza e a quelle che allattano. Lo indica una circolare emanata alla luce delle crescenti evidenze sull'efficacia e sicurezza sia nei confronti del feto sia della madre. Un'altra circolare esclude i test salivari antigenici dall'elenco comune europeo dei test antigenici rapidi validi per ottenere il Green pass. 

Gli stessi test infatti non vengono raccomandati come alternativa ai tamponi perché non raggiungono i livelli minimi accettabili di sensibilità e specificità. Sono considerati invece validi per la certificazione verde i test salivari molecolari. 

 

Test salivari antigenici solo nell'ambito di screening - I test antigenici salivari restano tuttavia validi come alternativa ai tamponi oro/nasofaringei in alcuni contesti, come nello screening per bambini coinvolti nel Piano di monitoraggio della circolazione del virus a scuola, o per anziani nella Rsa, disabili e personale sanitario. Tali test non vengono però al momento raccomandati, secondo quanto si legge nel testo "Aggiornamento delle indicazioni sull'impiego dei test salivari per il rilevamento dell'infezione da Sars-Cov2". 

 

Raccolta della saliva a casa - Nell'ambito del monitoraggio scolastico, la raccolta del campione salivare "potrà essere effettuata anche con modalità di auto-prelievo a domicilio da parte dei genitori/tutori, seguendo un preventivo iter formativo" per utilizzare i dispositivi di raccolta. 

 

"Sì al vaccino in gravidanza" - Per le donne incinte, nella nuova circolare si legge che "si raccomanda la vaccinazione anti-Covid con vaccini a mRNA nel secondo e terzo trimestre. Relativamente al primo trimestre, la vaccinazione può essere presa in considerazione dopo valutazione dei potenziali benefici e dei potenziali rischi con la figura professionale sanitaria di riferimento". Il vaccino viene raccomandato anche alle donne che allattano, senza necessità di sospendere l'allattamento stesso. 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali