FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Figliuolo: "Aprile mese decisivo per le vaccinazioni, dobbiamo arrivare a 500mila somministrazioni al giorno"

Il commissario per l'emergenza Covid: "Nel piano vaccinale le priorità sono chiare e non ci sono più margini, se abusi ci sono, sono voluti"

"Ad aprile si incrocia un consistente arrivo di vaccini con la verifica delle capacità dei vaccinatori e dei punti di vaccinazione.

Se il sistema regge e mi porta ad avere 500mila vaccinazioni al giorno a fine mese, a fine settembre chiudo la campagna". Lo dice il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid, ricordando che ora "dobbiamo spingere Big Pharma a onorare gli impegni".

"Tra due settimane saremo a 300mila dosi al giorno" In un'intervista al Corriere della Sera Figliuolo racconta di aver trovato "un'Italia che vuole uscire in fretta dalla pandemia", ma "ora è chiaro che bisogna mettere al sicuro le nostre radici, cioè gli anziani, e poi i più vulnerabili". Saranno queste le settimane decisive per capire se la macchina funziona."Non deve accadere che arrivino le dosi e non abbiamo chi le somministra" perché "tra due settimane staremo a 300mila dosi al giorno".

 

 

"Inqualificabile che qualcuno decida di vaccinare l'amico" Sul piano vaccinazioni, Figliuolo confessa di aver ricevuto "molte sollecitazioni, al limite della pressione, da ordini professionali che mi dicevano 'noi siamo essenziali'". "La svolta sta nel piano strategico del ministero della Salute condiviso con la struttura commissariale: abbiamo messo un punto fermo su chi deve essere vaccinato in priorità". Ora "è molto chiaro, non ci sono più margini: se abusi ci sono, sono voluti. Che poi ci sia qualche nepotismo... io non so come uno possa dormire la notte sapendo che avrebbe potuto salvare una vita e invece ha dato il vaccino all'amico. Lo trovo inqualificabile".

 

 

"Ho avuto scontri anche accesi, ma le Regioni sono i miei alleati" Figliuolo dice che "le Regioni" sono i suoi alleati e che "i confronti che ho avuto, a volte anche accesi, sono sempre stati costruttivi. Ho avuto interlocutori sul pezzo. Dalla Lombardia, che è una Regione-Stato, alla Calabria, alla Sardegna, ognuno con le sue peculiarità".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali