FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Covid, Figliuolo: "Consegnate altre 270mila dosi AstraZeneca, in linea con previsioni" | Lombardia "rossa" fino a Pasqua | Germania, Merkel revoca il lockdown totale: "Un errore"

Secondo l'Istat nel periodo compreso fra il 12 dicembre 2020 e il 15 gennaio 2021 il 93,2% dei cittadini ha detto di aver fatto sempre uso di mascherine nei luoghi aperti, il 5,9% lo ha fatto spesso

Covid, in Italia ripartite le vaccinazioni con AstraZeneca

La Lombardia resterà in zona rossa fino a Pasqua. "L'indice Rt è stabile, non abbiamo elementi per tornare indietro", ha detto il direttore generale Welfare della Lombardia, Giovanni Pavesi. Il generale Figliuolo ha annunciato la consegna di "altre 270mila dosi del vaccino AstraZeneca, in linea con le previsioni". In Germania il lockdown rafforzato previsto per Pasqua è stato revocato da Angela Merkel: "Un errore, chiederò scusa al Paese".

  • 24 mar

    Lockdown totale a Pasqua a Vienna

    Vienna e i laender Bassa Austria e Burgenland per Pasqua vanno in lockdown totale. Dal primo al 6 aprile è in vigore un coprifuoco h24, chiudono i negozi (ad eccezione dei supermercati) e i servizi alla persona. Dal 7 aprile i negozi potranno riaprire, ma con obbligo di tampone negativo per i clienti. La mascherina Ffp2 diventa obbligatoria in tutti gli spazi chiusi con più di una persona e anche all'aperto in caso di assembramenti. Le scuole sono in Dad la settimana dopo Pasqua, poi saranno gradualmente introdotti i tamponi per per gli alunni. Nelle imprese scatta l'obbligo di tampone settimanale o in alternativa lo smartworking.

  • 24 mar

    A Vicenza al via inoculazione ai 70enni

    La Ulss 8 Berica avvia le vaccinazioni per i 70enni. Lo rende noto la stessa Azienda sanitaria che sottolinea come è già attiva la prenotazione online sul sito per i nati nel 1951. In ULSS 8 Berica la campagna di vaccinazione anti-Covid entra già nella fase successiva, quindi, con l'avvio della somministrazione del vaccino anche ai settantenni. 

  • 24 mar

    Liguria, in altro ospedale 9 contagi da operatore no-vax

    Dopo il caso del Policlinico San Martino di Genova, un nuovo cluster ospedaliero legato a un operatore sanitario non vaccinato si è verificato in Liguria, questa volta a Lavagna (Genova), dove si sono registrati 9 pazienti positivi. Lo ha annunciato il presidente della Regione Giovanni Toti.

  • 24 mar

    Vaccini, la Finlandia riprende a vaccinare con AstraZeneca

    La Finlandia riprenderà l'uso del vaccino AstraZeneca da lunedì, ma lo somministrerà solo a persone di età pari o superiore a 65 anni. Lo riporta il Guardian, citando l'Istituto di salute e benessere del Paese secondo il quale non sono stati rilevati casi di trombosi nelle persone vaccinate di questa fascia di età. L'istituto sta ancora esaminando due casi di trombosi in soggetti con età inferiore. Le indagine non saranno terminate prima del 6 aprile.

  • 24 mar

    Acri (Cosenza) diventa zona rossa

    Il Comune di Acri (Cosenza), dalle ore 5 del 25 marzo a tutto il prossimo 7 aprile, sarà "zona rossa". È quanto dispone l'ordinanza firmata dal
    presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì. Il provvedimento si è reso necessario in quanto negli ultimi 14 giorni, "si è registrata una elevata incidenza di nuovi casi confermati, rispetto alla popolazione residente, con aumento di oltre l'86% concentratosi negli ultimi 7 giorni".

  • 24 mar

    Intesa Ue-Gb per soluzione vaccini

    Ue e Regno Unito hanno raggiunto un'intesa nei negoziati svoltisi a Bruxelles sull'impegno a creare le condizioni per "una soluzione vantaggiosa per tutti (win-win)" sulle forniture dei vaccini anti Covid in modo da "espanderne la distribuzione a tutti i nostri cittadini". Lo si legge in un comunicato congiunto della commissione e del governo di Boris Johnson diffuso a Londra. "L'apertura e la cooperazione globale fra tutti in Paesi saranno la chiave per superare definitivamente la pandemia e prepararsi meglio ad affrontare le future sfide", riconoscono le due parti, assicurando di voler "continuare le discussione" sui dettagli. 

  • 24 mar

    Figliuolo: "Consegnate altre 270mila dosi AstraZeneca"

    "Nella mattinata di oggi, l'hub nazionale della Difesa situato all'interno dell'aeroporto militare di Pratica di Mare ha ricevuto oltre 270mila dosi del vaccino Astra Zeneca. La fornitura è in linea con le previsioni del piano vaccinale anti-Covid. Le Regioni riceveranno nelle prossime ore la propria quota". E' quanto si legge in una nota del commissario straordinario per l'emergenza Figliuolo.

  • 24 mar

    In Italia 21.267 nuovi casi con 363.767 tamponi e 460 morti

    Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 21.267 nuovi casi di coronavirus a fronte di 363.767 tamponi effettuati (martedì i contagi erano stati 18.765 con 335.189 test). Il tasso di positività è 5,8%, in lieve aumento rispetto al 5,6% del giorno precedente. I morti sono stati 460, mentre i guariti 20.132. In crescita di 42 unità i ricoveri in terapia intensiva e di 10 negli altri reparti Covid. LEGGI I DATI COMPLETI QUI

  • 24 mar

    Linee guida del governo: in punti vaccinali 672 dosi al giorno

    Un ritmo di 672 vaccinazioni al giorno nei "punti vaccinali territoriali straordinari" più grandi, dove sono previste 8 linee di somministrazione. Lo prevede un documento che verrà illustrato dai tecnici del governo alle Regioni. Il documento è definito "non vincolante" e ha lo scopo di "suggerire un modello organizzativo e funzionale omogeneo", che "possa essere di riferimento per l'incremento della capacita' vaccinale sul territorio".Le strutture sono distinte a seconda del numero di personale impiegato, linee vaccinali e spazio: maggiori, minori e mobili.

  • 24 mar

    Vaccini, sindaco di Iseo: "Oggi solo 120 convocati su 800"

    "Oggi per un problema di convocazioni abbiamo avuto solo 120 persone da vaccinare su un potenziale di 800. Domani invece sono convocate solo 119 persone. Così non può andare. E' assurdo". Lo dice Marco Ghitti, sindaco di Iseo, nel Bresciano, dove oggi nel hub del Paese è in funzione una sola linea vaccinale su otto. "La sanità lombarda è sempre stata un'eccellenza, ma ora è saltata in aria", ha aggiunto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali