FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, da lunedì 28 giugno addio alle mascherine all'aperto

Rimane in vigore l'obbligo di indossarla nei luoghi chiusi o quando non sarà possibile garantire il giusto distanziamento sociale. In Campania l'obbligo resta in vigore anche per i luoghi all'aperto fino al 31 luglio

Con la Valle d'Aosta pronta a uscire dalla zona gialla, da lunedì 28 giugno l'Italia sarà tutta solo un unico colore, il bianco. Un cambiamento accompagnata dalla possibilità di riporre, almeno in alcune occasioni, la mascherina

Quando si può togliere - A partire da lunedì 28 giugno decade l'obbligo di utilizzare il dispositivo di protezione quando si è all'aria aperta, a patto che non ci si trovi in luoghi affollati e che si riesca a garantire il giusto distanziamento sociale.

 

Vale solo nelle zone bianche - Il provvedimento riguarda solo le zone bianche: nel caso in cui una Regione dovesse tornare gialla, l'utilizzo della mascherina tornerebbe ad essere obbligatorio anche all'esterno in qualsiasi situazione. 

 

L'eccezione della Campania

Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato un'ordinanza che prevede che fino al 31 luglio l'obbligo dell'utilizzo delle mascherine "anche all'esterno, in ogni situazione in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti. L' utilizzo dei detti dispositivi resta pertanto obbligatorio, sul territorio regionale, in ogni luogo non isolato, ad es. nei centri urbani, nelle piazze, sui lungomari nelle ore e situazioni di affollamento, nonché nelle file, code, mercati o fiere ed altri eventi, anche all'aperto, nonché nei contesti di trasporto pubblico all'aperto quali traghetti, battelli, navi".

 

Sempre obbligatoria nei negozi - Bisognerà ancora indossare la mascherina all'interno di locali, negozi e centri commerciali. Per bar e ristoranti, come già accade tutt'ora, sarà possibile scoprire naso e bocca solo quando ci si trova seduti al tavolo. 

 

Musei, cinema e teatri - Nessuno sconto anche per musei, cinema o teatri al chiuso, dove la mascherina andrà utilizzata anche quando è possibile rispettare il distanziamento. Negli spettacoli all'aperto invece, sarà necessaria solo quando c'è il rischio di creare assembramento.

 

Mezzi pubblici - La mascherina resterà obbligatoria su tutti i mezzi pubblici, compresi i viaggi in treno e in aereo. 

 

Le raccomandazioni del Cts - Nonostante le nuove disposizioni, il Comitato tecnico scientifico raccomanda comunque di portare sempre con sé una mascherina, così da poterla usare al bisogno. Per i soggetti considerati fragili o immunodepressi, e per chi vive accanto a loro, il consiglio invece è quello di continuare a indossare il dispositivo di protezione in ogni occasione. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali