FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Arcuri: "Entro gennaio vaccineremo 1,7 milioni di italiani" | "Per ora non è previsto l'obbligo" 

Il commissario precisa: "Patentino ai vaccinati? Sì, ma il ministero stabilirà come". Si auspica di vaccinare gran parte della popolazione entro settembre 2021

Tgcom24

Il governo sta disegnando un piano dei vaccini anti-Covid, e "il primo che avremo a disposizione sarà quello della Pfizer". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri, annunciando che in Italia nella seconda metà di gennaio arriveranno 3,4 milioni di dosi, idonei a vaccinare 1,7 milioni di persone. A ogni persona dovranno essere somministrate due dosi: la priorità verrà garantita alle fasce più fragili ed esposte al virus.

"Auspichiamo di vaccinare una parte importante della popolazione nel primo semestre o entro il terzo trimestre del 2021. Ma non conosciamo quanti italiani vorranno farsi il vaccino", ha proseguito il commissario straordinario.

 

"Per ora non è previsto l'obbligo di vaccinarsi", ha precisato Arcuri, spiegando che l'auspicio è quello di "vaccinare una parte importante della popolazione nel primo semestre o entro il terzo trimestre del 2021. Ma non conosciamo quanti italiani vorranno farsi il vaccino. La quantità di vaccini sarà crescente nel tempo, avremo progressivamente ogni mese sempre più dosi rispetto ai 3,4 milioni di gennaio. Entro qualche mese potremo arrivare nel 2021 alla cosiddetta somministrazione su larga scala. Il mio è un auspicio, non una previsione".

 

"Patentino per vaccinati? Sì, ma il ministero decide come" "Stiamo progettando una piattaforma informatica che consentirà di gestire la verifica della somministrazione per sapere come si chiamano le persone che hanno fatto il vaccino e dove lo hanno fatto, per seguire la tracciabiilità dei beni sul territorio", ha affermato ancora Arcuri. Rispondendo a chi gli chiedeva se fosse previsto una sorta di certificato speciale o patentino per i vaccinati, ha detto: "sarà possibile e sarà il ministero della Salute a stabilire come". 

 

"La più grande campagna di vaccinazione" - "La definizione spetta al governo e dovrà essere poi condivisa modificata o integrata dal Parlamento. Questa sarà la più grande campagna di somministrazione di un vaccino non solo in Italia, ma in tutta Europa e in molta parte del mondo", ha sottolineato Arcuri. "Entro domani le Regioni ci diranno i luoghi di destinazione del vaccino".

Usa, Pfizer annuncia il suo vaccino anti covid

"Lunedì gara per siringhe e aghi" - Due giorni fa il ministero della Salute "ci ha inviato le specifiche indispensabili per attivare le procedure di gara per chiedere al mercato gli aghi e le siringhe. Lunedì bandiremo la richiesta di offerta", ha poi riferito il commissario per l'emergenza Covid. "Pensiamo di comprarne di più degli altri Paesi europei per tutte le tipologie di vaccini che arriveranno".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali