FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

I pediatri: "Il virus uccide anche i bimbi, serve il vaccino" | Figliuolo: dal 16/8 ai 12-18enni somministrazioni libere

I medici auspicano che la campagna venga allargata ai più piccoli: fino ai 9 anni ci sono stati 14 decessi e oltre 240mila casi, il 5,5% del totale

Afp

Il Covid uccide anche tra i bambini e i pediatri lanciano l'allarme vaccini: "Serve uno scudo anche per loro". L'appello arriva dalla Società italiana di pediatria, che afferma: "Abbiamo bisogno di un vaccino sicuro, efficace. Di uno scudo con cui difendere anche i nostri bambini da questo terribile virus". Nel nostro Paese si sono contati 14 decessi fino ai 9 anni (casi al 5,5%) e 16 tra i 10 e i 19 (casi al 10%). 

Gli esperti hanno usato i canali ufficiali della Società italiana pediatria, su Facebook, Twitter, Linkedin e Telegram, per auspicare una futura estensione della campagna anche ai più piccoli. In Italia fino ai 9 anni si contano 240.105 casi e tra i 10 e i 19 si arriva a 436.938. 

 

"Si avverte l'esigenza - scrivono quindi i pediatri - di beneficiare di uno specifico intervento di prevenzione vaccinale Covid per la popolazione pediatrica, in maniera tale da poter permettere di prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenute da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità".

 

 

Figliuolo: dal 16 agosto vaccini senza prenotazioni ai 12-18enni - A tal riguardo, il commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo scrive alle Regioni che a partire dal 16 agosto tutti i ragazzi tra i 12 e i 18 anni potranno vaccinarsi senza dover prenotare e chiede agli enti locali di "predisporre corsie preferenziali per l'ammissione alle somministrazioni dei cittadini" in questa fascia d'età, "anche senza preventiva prenotazione". Al momento per gli under 18 è stata autorizzata la somministrazione solo di Pfizer o Moderna. 

 

 

Dati preoccupanti dagli Stati Uniti - L'appello dei nostri pediatri si richiama ai dati diffusi dall'Amercan Academy of Pediatrics, secondo cui a fine luglio i casi di infezione da Covid tra i bambini sono pressoché raddoppiati: 71.726 contro i 38.654 della settimana precedente. 

 

"La variante Delta dilaga - osservano i pediatri americani - e mette sempre più in pericolo la salute dei bambini, che occupano ormai il 19% del bollettino settimanale americano. Da inizio pandemia, 350 bambini sono morti a causa del Covid. E milioni di minori hanno pagato un altissimo prezzo in termini di isolamento sociale, perdita di nonni e genitori, interruzione della scuola e delle attività educative in generale. Non si può più attendere, concludono gli americani, va accelerata l'autorizzazione del vaccino anche per i più piccoli, al momento esclusi dal piano di immunizzazione contro il Covid". 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali