FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Agenas: posti occupati in reparto al 4%, terapie intensive al 3%

 L'Oms: "La doppia dose di AstraZeneca meno efficace del mix di vaccini"

Sale al 4% la percentuale di posti letto nei reparti ospedalieri italiani occupati da pazienti Covid. E' quanto emerge dal monitoraggio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali relativo al primo agosto, che vede una crescita dell'1% rispetto al 31 luglio. La percentuale di posti letto occupati dai pazienti Covid in terapia intensiva si attesta invece al 3%.

La percentuale di posti letto nei reparti ospedalieri occupati da pazienti Covid aveva toccato il livello minimo del 2% e si era mantenuta così fino al 25 luglio. Dal 26 ha iniziato a risalire, rispecchiando l'aumento dei contagi delle settimane passate.

 

In Sicilia ricoveri al 10%, in Sardegna intensive al 9%

 E' la Sardegna, passata dal 5% al 9% in una settimana, la Regione che vede la maggior crescita di terapie intensive occupate da pazienti Covid, seguita da Lazio e Sicilia al 5%. Mentre per  i ricoveri Covid nei reparti ordinari, le Regioni in crescita maggiore sono Sicilia e Calabria, arrivate in una settimana rispettivamente al 10% e 9%, seguite dalla Campania al 6%. 

Brescia, il reparto Covid dell'ospedale Poliambulanza

Oms: "Doppia dose di AstraZeneca meno efficace di mix vaccini" Intanto, secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità, la risposta immunitaria che si ha con due dosi di vaccino anti-Covid AstraZeneca è minore rispetto a quella osservata con il mix di vaccini con prima dose di AstraZeneca e seconda a mRna e anche con due dosi di vaccino ad mRna. Il regime eterologo non sembra avere la stessa efficacia invece se la prima dose è a mRna e la seconda con AstraZeneca. E' bene però ricorrere al mix di vaccini, afferma l'Oms, solo in particolari situazioni di interruzione nelle forniture visto che gli studi sono su un campione limitato.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali