FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, il governo decide sul pass per i trasporti e sull'obbligo di vaccino per i docenti

Sembra ormai certo che si andrà verso l'obbligo di certificato verde per treni, aerei e navi, l'incognita resta da quando. L'esecutivo studia anche misure ad hoc dove il numero di prof immunizzati è basso

Green pass e vaccini: il ritorno a scuola tra obblighi e i dubbi ancora in circolazione

Per contrastare l'aumento di contagi da coronavirus, il governo studia le misure per scuola e trasporti. Sul tavolo c'è l'ipotesi di introdurre il Green pass (che dal 6 agosto sarà obbligatorio per ristoranti al chiuso, palestre ed altro) anche per i trasporti a lunga percorrenza (treni, aerei e navi). L'incognita resta da quando: già da agosto o a partire da settembre? Inoltre si sta valutando eventuali obblighi del vaccino per i docenti.

Certificato verde anche per i trasporti a lunga percorrenza?

In vista del rientro tra i banchi a settembre, mercoledì sarà presentato il Piano Scuola alle Regioni e nello stesso giorno potrebbe essere quindi prevista l'apposita cabina di regia e un Cdm che riguarderà, oltre all'esame del documento del ministero dell'Istruzione, anche altri provvedimenti sul Green pass, come l'introduzione - ma non c'è ancora certezza sulla data dell'entrata in vigore della misura - dell'obbligo del certificato verde anche per i trasporti a lunga percorrenza.

 

 

Per il trasporto locale si valuta il potenziamento delle corse

Il certificato verde non sarà comunque necessario per il trasporto pubblico locale, ma alle Regioni è stato chiesto un piano dettagliato sul potenziamento dei mezzi pubblici: l'intenzione è di aumentare il numero delle corse, visto che l'80% della capienza non è sufficiente a garantire distanziamento su metro e autobus.

 

L'85% dei prof è immunizzati o in attesa del richiamo

Non è escluso inoltre che possa riaprirsi il dibattito sul Green pass obbligatorio anche per alcune categorie professionali. Resta prudente al momento la posizione del governo sull'obbligo del vaccino per il personale scolastico. Con l'85% dei prof immunizzati o in attesa del richiamo, l'ipotesi prevalente è di aspettare ancora almeno fino al 20 agosto (contando di sfondare la quota del 90% di vaccinati) prima di adottare eventuali provvedimenti forti.

 

Eventuali misure ad hoc dove il numero di docenti immunizzati è basso L'ipotesi più probabile, secondo Il Corriere della Sera, è che il governo decida di intervenire con provvedimenti mirati, prima dell'avvio del nuovo anno scolastico, solo in quelle aree dove il numero di insegnanti immunizzati risulta troppo basso. Sono quattro le Regioni, oltre alla Province autonome di Trento e Bolzano, dove l'adesione del personale scolastico è molto sotto alla media nazionale. Si tratta di Liguria (dove risulta vaccinato il 39,82% di prof e dipendenti), Sicilia (53,16%), Calabria (64,25%) e Sardegna (66,48%).

 

Contro il Green pass, manifestazioni in diverse piazze italiane: da Milano a Roma

Fiaccolate e manifestazioni in tutta Italia per protestare contro la decisione del governo che dal 6 agosto ha reso obbligatorio il Green pass per una serie di attività.

Leggi Tutto Leggi Meno

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali