FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Corruzione, l'Italia è al 42esimo posto su 180 Paesi | 17esima posizione in Ue

Secondo la classifica di Transparency International, occupiamo il 17esimo posto tra i 27 Paesi membri dell'Unione Europea

Corruzione, l'Italia è al 42esimo posto su 180 Paesi | 17esima posizione in Ue - foto 1
-afp

Nella classifica di Transparency International sull'indice di percezione della corruzione, l'Italia conferma il punteggio di 56 ed è al 42esimo posto su 180 Paesi, mentre è alla 17esima posizione tra i 27 Paesi membri dell'Unione Europea.

Nel complesso, il Cpi 2023 rivela che in più di un decennio la maggior parte dei Paesi ha fatto pochi progressi nell'affrontare la corruzione del settore pubblico. Oltre i due terzi dei Paesi ottengono un punteggio inferiore a 50 su 100: più dell'80% della popolazione mondiale vive in Paesi con un CPI al di sotto della media globale di 43.

 

"Il consolidamento del punteggio del nostro Paese nel CPI 2023 conferma l'Italia nel gruppo dei Paesi europei più impegnati sul fronte della trasparenza e del contrasto alla corruzione. Un risultato che è anche frutto dell'applicazione di alcune misure normative adottate in materia di whistleblowing e di appalti pubblici.- ha commentato Michele Calleri, Presidente di Transparency International Italia -. In Italia, ad oggi, rimangono aperte alcune questioni che continuano a incidere negativamente sulla capacità del nostro sistema di prevenzione della corruzione nel settore pubblico. Dalle carenze normative che regolano il tema del conflitto di interessi nei rapporti tra pubblico e privato, alla mancanza di una disciplina in materia di lobbying e alla recente sospensione del registro dei titolari effettivi per arginare il fenomeno dell'antiriciclaggio".

 

Classifica della corruzione nel mondo

 Secondo l'indice di Transparency, i Paesi meno corrotti del mondo sono la Danimarca (con un punteggio di 90), la Finlandia (con un punteggio di 87) e la Nuova Zelanda (con un punteggio di 85). In fondo alla classifica, troviamo invece Venezuela, Siria, Sud Sudan (tutte con un punteggio di 13) la Somalia (con un punteggio di 11).

 

Indice di Percezione della Corruzione 2023 in Europa

  In Europa, il Cpi 2023 dimostra che gli sforzi per combattere la corruzione sono fermi o in diminuzione in più di tre quarti dei Paesi della regione: dal 2012 su 31 Paesi valutati solo 6, tra cui l'Italia, hanno migliorato il loro punteggio, mentre 8 hanno registrato una diminuzione. Con un punteggio medio di 65 su 100, l'Europa occidentale rimane la regione con il punteggio più alto nell'Indice di Percezione della Corruzione.

 

Che cosa registra l'Indice di Percezione della Corruzione?

 Come riporta il sito di Anac, l'Indice di Percezione della Corruzione (CPI) di Transparency International misura la percezione della corruzione nel settore pubblico e nella politica in numerosi Paesi di tutto il mondo. Lo fa basandosi sull'opinione di esperti e assegnando una valutazione che va da 0, per i Paesi ritenuti molto corrotti, a 100, per quelli "puliti".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali