FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, Viminale: "A Pasqua quasi 14mila sanzioni, 100 denunciati" | Droni della polizia locale in volo su Milano

Il sindaco Sala: "Ancora tanta gente in giro, per Pasquetta abbiamo schierato 70 pattuglie". Intensificati i controlli anche a Roma. In leggero aumento chi si muove senza giusta causa

Coronavirus, a Milano controlli anche con i droni

A Pasqua le forze dell'ordine hanno controllato 213.565 persone e 60.435 attività per verificare infrazioni alle norme anti-coronavirus. Lo comunica il Viminale. Sono stati sanzionati 13.756 cittadini e 121 negozianti. I cittadini denunciati per false dichiarazioni sono stati 100, 19 quelli positivi al virus che hanno violato la quarantena. Sono stati, infine, 16 i negozi chiusi e 31 quelli per i quali è stata disposta la sospensione provvisoria dell'attività.

Aumenta la percentuale di trasgressori - Quelli che durante Pasqua si sono mossi senza autorizzazione sono stati 6,1% dei controllati. Una percentuale doppia rispetto ai giorni precedenti alla festività che dimostra come siano stati in tanti quelli che, nonostante i divieti, si sono lanciati a sfidare i blocchi delle forze dell'ordine. C'è da dire che la maggior parte degli italiani sembra però aver rispettato nel norme anti Covid-19.

 

Da Nord a Sud, controlli in tutto il Paese per il weekend di Pasqua

 

Particolare attenzione su Milano - Gli occhi sono puntati in particolare su Milano, dove preoccupano i dati dei nuovi contagi. Nel giorno di Pasquetta sono 70 le pattuglie della polizia locale schierate da Palazzo Marino per controlli e posti di blocco per le strade della città. A queste si aggiungono anche i droni per il controllo dei parchi. "I cittadini mi scrivono in tanti che c'è in giro ancora tanta gente. Ad oggi utilizziamo i droni soprattutto nei parchi, con questo bel tempo è necessario", ha spiegato il sindaco, Giuseppe Sala.

 

 

Nella giornata di Pasqua, le forze dell'ordine hanno controllato a Milano 10.319 persone e ne hanno sanzionate con multe 487. E' stata denunciata una persona per false dichiarazioni. Sono stati anche controllati 1704 esercizi commerciali e nessun titolare è stato denunciato. In totale, dunque, ci sono stati circa 12mila controlli nel capoluogo lombardo. I dati "dimostrano che la grandissima maggioranza dei cittadini che sono in giro per la città, sono in giro per lavoro. Io vorrei che questo fosse chiaro", ha spiegato Sala.

 

Coronavirus, la nuova vita degli italiani su balconi e terrazzi

 

Ma i controlli sono stati intensificati su tutta la Penisola. A Roma sono oltre 30mila i controlli effettuati nel weekend dalla polizia locale con 200 illeciti registrati. Più della metà le violazioni emerse domenica. Tra queste diverse auto sono state fermate, con a bordo anche più persone, mentre tentavano di raggiungere il litorale e uscire dalla città senza alcuna giustificazione valida per unirsi a parenti o amici per il pranzo di Pasqua. Fermati anche alcuni runner nei parchi o lontani dalle proprie abitazioni.

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali